Istruzione superiore in Brianza: il Piano dell’Offerta Formativa 2017-2018

Info e novità su corsi e indirizzi con la "Bussola online”. Preiscrizioni aperte dal 16 gennaio 2017

 

Monza, 22 dicembre 2017. Regione Lombardia ha approvato con delibera d.d.g.n. 13591 dello scorso 20 dicembre il Piano dell’Offerta Formativa proposto dalla Provincia MB per l’anno scolastico 2017/2018.

“Anche per il prossimo anno scolastico l’offerta formativa della Brianza si conferma ricca e completa – spiega il Presidente Gigi Ponti - Una risorsa fondamentale per i giovani per poter affrontare e sostenere con competenza le sfide del futuro”. “Per questo ringrazio la professionalità e la dedizione dei tanti soggetti istituzionali che si occupano delle azioni educative e formative in Brianza, il capitale più prezioso per guardare al domani”.

Le novità. Nell’Ambito di Vimercate saranno introdotti due nuovi indirizzi: Liceo Artistico con tre articolazioni Design, Audiovisivo e multimediale, Grafica presso l’I.T.I.S. A.Einstein e un corso serale di “Tecnico dei Servizi Sociali” presso IIS Floriani;

Nell’Ambito di Seregno verrà attivato il “Liceo Scientifico-opzione delle scienze applicate” presso l’I.T.S.C.G. Primo Levi di Seregno.

La Formazione Professionale. Anche quest’anno sono oltre 100 i corsi di Formazione Professionale che saranno attivati sul territorio (triennali e quarti anni) nei Centri di Formazione Professionale del territorio. Continua ad essere in aumento  la richiesta dei quarti anni nelle varie aree professionali che offrono agli studenti la possibilità di consolidare gli interessi maturati nel triennio e di conseguire un diploma di qualifica superiore, oltre a soddisfare le richieste dal mondo del lavoro sempre più mirate a figure professionali specializzate nei vari settori.

Scegliere e iscriversi. Per facilitare agli studenti e alle famiglie la scelta, è pubblicata on-line  “La Bussola” www.provincia.mb.it/bussola guida all’Istruzione Superiore e alla Formazione nella Provincia di Monza e della Brianza, che illustra le varie possibilità formative, le novità, il modo di raggiungere le scuole con i mezzi pubblici e tutte le altre informazioni utili.

Le iscrizioni alle scuole di ogni ordine e grado – escluse le scuole dell’infanzia per le quali vale ancora il modulo cartaceo – avverrà online a partire dal 16 gennaio e fino al 6 febbraio 2017.