Palcoscenici 2016/2017: la stagione teatrale della Provincia MB

In programma oltre 350 spettacoli e promozioni low cost con Open Teatro

Monza, 23 dicembre 2016. Torna anche quest’anno Palcoscenici, il cartellone promosso dal circuito Teatrale MB nato nel 2006, che conta 12 Comuni aderenti per un totale di 15 sale coinvolte.

I numeri: Palcoscenici, la guida che raccoglie l’intera programmazione teatrale della Brianza, presenta un cartellone di rilievo anche per la stagione che si è aperta da circa un mese, con oltre 350 spettacoli in programma compresi 33 titoli per la rassegna “Teatro Famiglie”. I teatri della Brianza rilanciano anche per la stagione 2016-2017 una programmazione variegata, che guarda a pubblici diversi: dalla prosa al teatro per ragazzi e per famiglie, dal teatro giovane e cabaret fino al teatro di riflessione e impegnato. Veri e propri luoghi di socialità e aggregazione sono sede di eventi culturali di qualità, rassegne musicali, spettacoli per le scuole.

Il Teatro per la Brianza ha sempre rappresentato una vera scommessa, a cui anche i Comuni hanno creduto anno dopo anno – spiega il Presidente della Provincia, Gigi Ponti – Ecco perché la Provincia dei Comuni continua ad investire in Cultura, considerandola una risorsa imprescindibile per il territorio”.

I numeri della stagione teatrale 2016/2017: il bilancio della stagione conclusa a giugno 2016 offre lo spunto per diverse interessanti riflessioni: i dati raccolti confermano un alto numero di spettatori anche per la stagione 2015-2016, che raggiungono quota 136.347, con 6.971 abbonati, 234 spettacoli per un totale di 359 repliche. Gli incassi - tra biglietti venduti e sponsor – superiori ai 2.200.000 euro, evidenziano ancora una volta la sostanziale tenuta di questa proposta culturale. Per l’attività di promozione la Provincia ha privilegiato la comunicazione online e sui social network, coinvolgendo direttamente le strutture del circuito che – pur mantenendo la propria autonomia gestionale e artistica – hanno potuto così aderire alle iniziative regionali promosse.

Spettacoli low cost con “Open Teatro”. Si consolida la nuova formula di Openteatro: una promozione “online che consente di acquistare un singolo spettacolo al prezzo convenzionato di 10 euro da scegliere tra una rosa di 22 spettacoli in 12 teatri aderenti. Per aderire è sufficiente registrarsi dal 3 gennaio al portale www.provincia.mb.it/cultura, compilare il form Openteatro 2016/2017 in tutte le sue parti, stampare la conferma generata dal sistema e presentarla alla biglietteria del teatro scelto il giorno dello spettacolo (i posti sono limitati, quindi si consiglia di verificare anticipatamente la disponibilità del teatro aderente, al quale pagare anche il costo del biglietto).

Il primo spettacolo in promozione sarà il 13 gennaio, l’ultimo si terrà il 13 maggio, per offrire quattro mesi intensi di teatro davvero accessibile a tutti.

Open Teatro è sostenuta anche da un contributo erogato da Regione Lombardia, nell’ambito del progetto “Circuiti Teatrali Lombardi”.

Il Teatro Scuola. Con un sostegno economico pari a € 29.000 anch’esso assicurato  da Regione Lombardia attraverso la Legge 21/2008, la Provincia conferma, anche per questa stagione, il sostegno ai teatri che propongono spettacoli dedicati alle scuole, da quelle per l’infanzia fino agli istituti superiori con Teatro Scuola: sono 82 gli spettacoli in programmazione per avvicinare gli studenti – futuri attori e/o spettatori di domani - al mondo del Teatro.

Lo scorso anno hanno aderito 29.968 studenti per un totale di 270 scuole coinvolte a conferma che il Teatro è inserito nei programmi scolastici come esperienza di formazione extra–scolastica. Salgono a 8 i Comuni e a 9 i Teatri coinvolti: Arcore, Bovisio Masciago, Brugherio, Cesano Maderno, Concorezzo, Monza – Manzoni e Binario 7, Seregno, Vimercate –Oreno.

  SCHEDA: Tutti i numeri del Circuito Teatrale MB - 2016/2017

12 Comuni: Agrate Brianza, Arcore, Bovisio Masciago, Brugherio, Cesano Maderno, Concorezzo, Monza, Nova Milanese, Limbiate, Lissone, Seregno, Vimercate.

Openteatro 2016/2017: aderiscono 12 sale in 11 comuni

Duse di Agrate Brianza, Nuovo di Arcore, La Campanella di Bovisio Masciago, San Giuseppe di Brugherio, Excelsior di Cesano Maderno, San Luigi di Concorezzo, Binario 7 di Monza, Manzoni di Monza, Auditorium di Nova Milanese, San Rocco di Seregno, Terragni di Lissone, Teatr0reno di Vimercate.

Il calendario completo è online su: www.provincia.mb.it/cultura info: marketing@provincia.mb.it e le direzioni dei teatri aderenti