Si è ufficialmente costituito ieri 12 gennaio 2017  il Comitato Mobilità Ecosostenibile ( Co.M.E)  che intende perseguire attività nell’interesse della popolazione del territorio nord est Brianza, per la realizzazione di una mobilità ecosostenibile, riferita sia al trasporto pubblico che privato. Tra gli scopi che il Comitato si propone vi è un’opera d’informazione e sensibilizzazione per la realizzazione  del prolungamento della linea metropolitana M2 da Cologno Monzese a Vimercate e il potenziamento della rete di trasporto pubblico tra i comuni della zona creando un sistema di trasporto quanto più ecosostenibile. Lavorerà, offrendo la propria collaborazione alle Amministrazioni comunali, per creare una rete di ciclabili interconnesse tra comuni limitrofi incentivando l’uso della bicicletta cercando di diffondere la cultura della sostenibilità nell’uso dei mezzi di trasporto. A tal fine ci si propone un intervento nelle scuole instaurando rapporti con le associazioni studentesche e comitati genitori.

Il Comitato inoltre si propone di richiedere agli enti preposti interventi atti ad assicurare un costante monitoraggio e controllo della qualità dell’aria, in modo da rispettare i parametri fissati dalle norme di legge nazionali ed europee sull’inquinamento, ed ottenere una puntuale informazione sulla situazione nel territorio della Brianza Est.

Il Comitato è apartitico e aperto a tutti coloro che ne condividano gli intenti.

In questo primo periodo di attività  sono state raccolte 2656 firme a sostegno del prolungamento della metropolitana e 1183 per il potenziamento delle linee di autobus e organizzati incontri con i sindaci di Brugherio, Concorezzo e Vimercate.

Chi fosse interessato a partecipare e contribuire si metta in contatto scrivendo a come.mobilita@gmail.com .

Il Presidente

Pier Luigi Mora