L'associazione Sulé onlus di Agrate Brianza è fiera di presentare "Sulé 2017: Odissea nello spazio"

Nove giorni di eventi gratuiti e per tutti, per vedere cosa succede al Centro Sulé. Nove giorni di appuntamenti realizzati con chi ha voglia di animare il suo territorio e impiegare il suo tempo per costruire qualcosa di importante. Nove giorni per venire a proporre e a proporsi, a immaginare come utilizzare questi spazi facendosi ispirare dal racconto di chi fino ad oggi li ha vissuti. A cogliere occasioni e a partecipare!

È questo lo spirito con cui l’Associazione Sulé Onlus presenta “SULÉ 2017 - ODISSEA NELLO SPAZIO”. Un’occasione speciale per festeggiare il rinnovo della convenzione di gestione del Centro Polifunzionale per Giovani del Comune di Agrate Brianza: una sorta di piccola Expo, per aprire le porte ai giovani agratesi e mostrare a tutti non solo le belle iniziative passate, ma anche per dare un’impronta precisa al futuro negli spazi. Al centro di tutto c’è proprio uno spazio da riscoprire, da sfruttare e da vivere: il grande salone “Peppino Impastato”, l’aula riunioni/formazione, la sala prove, il palco. “Odissea nello spazio” è un progetto ambizioso, ma l’Associazione Sulé non ha paura di mettersi in gioco e di reinventarsi. E se un centro giovani vive della partecipazione della sua comunità, un’associazione vive di rapporti con le altre realtà del territorio a cui si rivolge. «Per questo abbiamo chiesto un aiuto a chi, singoli o associazioni, ha collaborato con noi nel corso degli anni», dice Stephan Greco, presidente e socio-fondatore dell’Associazione Sulé. Così gli eventi vedono la collaborazione, oltre che del Comune e del Consiglio dei Giovani di Agrate, di tante altre realtà brianzole. Non a caso, sono tutte associazioni culturali di chiara impronta giovanile: Arci Scuotivento e Parafrisando (Monza), Acropolis e Ueikap (Vimercate), Giochingiro (Agrate Brianza), Rebelot (Vedano al Lambro), Officine Samovar (Villasanta).

La settimana di eventi si aprirà proprio con un primo, importantissimo confronto tra realtà associative che in questi anni sono nate e cresciute nel territorio e che hanno iniziato a ri-conoscersi tra loro, condividendo visioni e approcci alle tematiche che più le riguardano.

Da lunedì 6 a giovedì 9 febbraio, dalle 16 alle 20, la sala prove sarà aperta per tutti i gruppi che non hanno mai provato al Sulé (prenotazioni al 3466241597 whatsapp/sms).

Questo il programma completo di “Sulé 2017: Odissea nello Spazio”.

 

SABATO 4 FEBBRAIO dalle 14.30 alle 17.00 TITOLI DI TESTA Incontro fra associazioni e realtà del territorio. Condividere e progettare davanti a un caffè e un ammazzacaffè. dalle 21.00 Inaugurazione della mostra fotografica ANIME AGITATE, a cura di Ueikap. dalle 21.30 IMPROMPTOO. Spettacolo di improvvisazione teatrale a cura dell'associazione Parafrisando.

DOMENICA 5 FEBBRAIO dalle 17.00 DALLA CHITARRA ALL'AMPLI, clinic sull'effettistica a pedale per chitarra. Con La macchina di von Neumann. dalle 19.30 RI-CONOSCERSI RACCONTANDO, a cura dell'associazione Sulè Onlus. Cena a buffet con piatti tipici di tradizioni vicine e lontane, e presentazione del Progetto di Accoglienza curato dall'Associazione all'interno della rete Bonvena. dalle 21.00 WELCOME, spettacolo teatrale di Beppe Casales "Idomeni si è sparsa ovunque. Idomeni è quel confine in cui la nostra vita si incontra con le vite degli altri. Idomeni è un luogo dove è possibile un incontro o uno scontro. Idomeni è una parte fondamentale della nostra vita. Dove siamo disposti a vivere realmente un'esposizione di noi stessi? Dove possiamo rivelarci agli altri senza paura del giudizio? Dove possiamo essere riconosciuti come esseri umani al di là di tutto? Idomeni è il confine tra la nostra vita privata e tutti gli altri esseri umani. Idomeni è il punto in cui inizia tutto. Tutto."

LUNEDÌ 6 FEBBRAIO dalle 21.00 seduta aperta del Consiglio dei Giovani - Agrate Brianza

MARTEDÌ 7 FEBBRAIO dalle 21 alle 23 DANZA DEL VENTRE Lesson show. Assisti a una lezione, iscriviti per la prossima stagione.

MERCOLEDÌ 8 FEBBRAIO dalle 21.00 BOARDGAME ODYSSEY degustazione di giochi in scatola. Dimenticatevi Risiko e Monopoli, siamo in un altro universo. A cura dell'associazione Giochingiro. dalle 21.00 Inaugurazione della mostra fotografica COLORI ED EMOZIONI a cura dell'Associazione Rebelot.

GIOVEDÌ 9 FEBBRAIO dalle 17 alle 18 YOGA BIMBI, un angolo di universo per te e il tuo bambino. dalle 21.00 proiezione del film Moon, con Kevin Spacey, a cura dell'Associazione Minerva.

VENERDÌ 10 FEBBRAIO dalle 17 alle 20 FESTA SULÈMANI, con musica dei giovanissimi dj di Sulémani e laboratorio di Spray Art. dalle 21 alle 24 DJ SPACE. 2 sale, 3 ore di musica.

SABATO 11 FEBBRAIO dalle 15.30 SPACE JAM. Se ti interessa sapere come si allestisce un piccolo palco per un live, o vuoi provare a usare un mixer audio o luci, facciamo una jam sull'allestimento tecnico dalle 21.30 JAM SESSION Noi ci mettiamo la strumentazione, voi portate la vostra musica.

DOMENICA 12 FEBBRAIO dalle 19.00 TITOLI DI CODA, aperitivo di chiusura: credits e sigla finale con musica dal vivo con Pier Scotti.

INGRESSO LIBERO E GRATUITO