900 mila euro per l’occupazione dei lavoratori con disabilità

Provincia MB capofila per progetti innovativi da sperimentare sul territorio regionale

Monza, 1 marzo 2017. 900 mila euro per promuovere azioni di sistema a sostegno dell’occupazione dei lavoratori con disabilità. Regione Lombardia ha destinato alla Provincia MB, in qualità di ente capofila, una quota del fondo per l’occupazione delle persone con disabilità per finanziare progetti e proposte innovative in tema di:

  • mantenimento lavorativo dei soggetti con ridotte capacità lavorative 

  • inserimento e mantenimento lavorativo delle persone con disabilità sensoriale

I due bandi sono pubblicati online su portale web della Provincia MB http://www.provincia.mb.it/lavoro/lift/AvvisiRegionali.html e saranno presentati agli operatori interessati domani alle ore 11 presso Palazzo Lombardia.

Le scadenze. Tutti i soggetti interessati a presentare la propria proposta progettuale devono elaborare un primo abstact entro il 10 marzo 2017 con l’idea di intervento e gli indirizzi operativi. Gli elaborati saranno sottoposti ad una valutazione preliminare, cui seguiranno indicazioni sintetiche di indirizzo per la predisposizione del progetto definitivo, che dovrà essere presentato entro il 10 aprile 2017.

Le azioni.  Le azioni progettuali da candidare devono prevedere sperimentazioni in almeno due territori provinciali o metropolitani aderenti, senza con ciò escludere la possibilità che i progetti operino anche in territori diversi.

“La Provincia attraverso il Piano LIFT ha fortemente incrementato il numero degli avviamenti al lavoro delle persone con disabilità nel corso degli anni – spiega il Presidente Gigi Ponti - Questa nuova opportunità ci consente di sperimentare nuove forme di collaborazione a favore dei lavoratori più svantaggiati per promuovere politiche attive di pari opportunità”.

 

----

Scheda: i bandi in pillole

Mantenimento lavorativo dei soggetti con ridotte capacità lavorative: 

 Cosa finanzia la Provincia: iniziative di sostegno alle imprese per il mantenimento lavorativo dei soggetti con ridotte capacità lavorative acquisite nel corso della carriera lavorativa, anche per prevenire il verificarsi di situazioni invalidanti.

Obiettivo: valorizzare e promuovere best practices imprenditoriali in tema di disability management rivolte sia ai lavoratori con disabilità riconosciuti, sia ai lavoratori che per età o lavoro usurante, hanno bisogno di un progressivo cambiamento di mansioni per poter continuare a lavorare. Si vuole così introdurre progressivamente una nuova cultura aziendale in cui la produttività sia il risultato di processi organizzativi definiti in relazione alle reali esigenze e capacità delle persone. In questa ottica, si intende connettere in modo collaborativo le esperienze e le ricchezze di diversi mondi: le imprese, la pubblica amministrazione, la ricerca, le associazioni di rappresentanza dei disabili e delle loro famiglie.

Hanno aderito:

Provincia di Monza e della Brianza in qualità di capofila

Città Metropolitana di Milano

Provincia di Bergamo

Provincia di Como

Provincia di Lecco

Provincia di Mantova

Provincia di Varese

Risorse: 450.000 euro

Possono essere presentati progetti da 50.000,00 a 150.000,00 euro.

Il contributo copre il 90% delle spese di progetto, per il restante 10% è previsto un co finanziamento.

  • Inserimento e mantenimento lavorativo delle persone con disabilità sensoriale

 Cosa finanzia la Provincia: forme innovative per favorire l'inserimento e il mantenimento lavorativo delle persone con disabilità sensoriali nelle aziende, a fronte dei cambiamenti generati dalle trasformazioni tecnologiche.

Obiettivo: favorire l'inserimento e il mantenimento dei disabili sensoriali al lavoro attraverso la sperimentazione e la diffusione di esperienze in contesti occupazionali nuovi, aumentando la conoscenza delle tecnologie assistive, anche attraverso il coinvolgimento delle associazioni dei rappresentanti dei disabili sensoriali. In particolare sviluppare la metodologia del Living lab per favorire la co-progettazione delle tecnologie assistive, partendo dall'ascolto dei bisogni dei lavoratori con disabilità sensoriale attraverso la programmazione di strumenti qualitativi e aumentando la personalizzazione.

Hanno aderito:

Provincia di Monza e della Brianza – Capofila

Città Metropolitana di Milano

Provincia di Bergamo

Provincia di Como

Provincia di Cremona

Provincia di Lecco

Provincia di Lodi

Provincia di Mantova

Provincia di Varese

Risorse finanziarie: 450.00 euro

Possono essere presentati progetti da 50.000,00 a 150.000,00 €.

PROVINCIA DI MB

Il contributo copre il 90% delle spese di progetto, per il restante 10% è previsto un co - finanziamento