ll Presidente di Monzainbici FIAB Pasquale Scalambrino ha partecipato in rappresentanza della Presidentessa Nazionale di FIAB (Federazione Amici della Bicicletta) Giulietta Pagliaccio  alla Conferenza stampa indetta per comunicare gli aspetti organizzativi della visita del Sommo Pontefice a Monza, rilevando che anche in questa occasione dalla Chiesa e dal Sindaco è stato mostrato grande interesse alla sostenibilità dell'evento..

Per lo sforzo organizzativo per la realizzazione in modo sostenibile della visita del Pontefice a Monza, nel quale l’Amministrazione Comunale, insieme agli altri organizzatori, ha dato un taglio nuovo al tema mobilità in occasione del grande evento, FIAB ha dato il riconoscimento della Gold Label per l’organizzazione.

Questa label nasce da un'idea di Cosmobike (fiera di Verona), con cui FIAB collabora, per identificare un evento/una città che ponga una particolare attenzione alla mobilità sostenibile almeno nel corso di un'iniziativa che prevede una grande afflusso di persone.

L'obbiettivo è quello di portare gli organizzatori di eventi (o la stessa città che accoglie l'evento) a ragionare sull'organizzazione della mobilità disincentivando l'uso dell'auto privata e offrendo altre forme di mobilità. Speriamo che in molti, soprattutto dai comuni vicini utilizzino l'opportunità di partecipare all'evento con la propria  bicicletta e posteggiandola nei diversi luoghi predisposti per l'accoglienza.

Uff. Stampa FIAB MonzainBici