LabMonza, sabato 11, al gazebo in Largo IV Novembre

Ieri, Sabato 11 Marzo, in Largo IV novembre a Monza, ha avuto luogo il primo gazebo ufficiale della neonata lista civica di sinistra LabMonza - Laboratorio in Movimento. Durante questo evento, i ragazzi appartenenti alla lista hanno presentato ai passanti e anche a qualche giornalista il nome e il simbolo definitivi, scelti attraverso il percorso partecipato #Monzaingioco.

L’intento del nome è quello di comunicare la volontà della nostra lista di rinnovare il panorama politico monzese, attraverso un laboratorio partecipato sempre attivo e in movimento, così da poter diventare un punto fermo all’interno della comunità. Un punto di riferimento che, tuttavia, non sia vecchio e statico, ma pronto in ogni occasione, attraverso la partecipazione e l’ascolto della popolazione, a rinnovarsi, facendo passi avanti per un continuo miglioramento della città.

Il simbolo, invece, si caratterizza per il colore rosso dominante, ad indicare l’appartenenza della lista al campo della sinistra, e per la presenza della Villa Reale attorniata dal Parco: simbolo di bellezza della città sia a livello culturale che ambientale ed icona della sua promozione al di fuori di essa. Un simbolo che quindi non rappresenta storicamente solo la nostra città, ma che identifica un luogo di incontro, di condivisione e di raccordo, non solo per i cittadini monzesi, ma per tutta la Brianza.

Inoltre, durante il volantinaggio, i ragazzi hanno chiesto ai passanti di esprimere, oltre alle loro lamentele, soprattutto i loro desideri e le loro storie di una Monza ideale, per poi tradurre questi spunti, derivanti direttamente dalla cittadinanza, in proposte concrete di un programma vero e partecipato per il miglioramento della città.

Prossimo evento Il prossimo appuntamento della lista si terrà Domenica 19 Marzo alle 18.15, presso l'Arci Scuotivento di Monza, in Via Monte Grappa 4B.

L'evento sarà strutturato come una tavola rotonda, volta a discutere di arte e cultura, per raccogliere insieme critiche e nuove iniziative. Alla serata presenzieranno figure di rilievo, come il direttore della Comunicazione del Binario 7, il presidente della Federazione Nazionale Artisti di Strada, l’Arci Scuotivento e la giovane presidentessa dell’Ass. Musicale Andante.

A seguito sarà organizzato un aperitivo, in modo da continuare la discussione in forma conviviale, e il tutto si concluderà con il live musicale degli Idiofoni e Stef Silib.

L'ingresso sarà gratuito per tutto l’evento, con tessera Arci obbligatoria.