La Provincia riconosce l'ingresso di Lissone nel PLIS Grugnotorto-Villoresi

La Provincia di Monza e Brianza riconosce l’ingresso di Lissone nel PLIS “Grugnotorto-Villoresi”. Una scelta, firmata dal presidente Pietro Luigi Ponti in data 9 marzo, importantissima per la città di Lissone dal momento che mette definitivamente in salvaguardia il territorio vergine residuo.

Procede quindi speditamente l'iter di ampliamento del Parco Grugnotorto-Villoresi con i 160 ettari portati in dote dal Comune di Lissone. Infatti, dopo la richiesta formale di adesione all’Ente gestore del Parco, deliberata dalla Giunta comunale nel mese di Gennaio, l'assemblea consortile del PLIS ha espresso in febbraio il proprio parere favorevole.

Nei giorni scorsi è giunto il riconoscimento del nuovo perimetro del PLIS anche da parte della Provincia di Monza e Brianza con il decreto presidenziale numero 24 come previsto dalla normativa regionale in materia.

Il percorso si concluderà con l'approvazione e la sottoscrizione da parte di tutti i Comuni consorziati dello Statuto e della Convenzione che regola i rapporti tra gli Enti consorziati.

E, proprio per “salutare” la prossima adesione al Parco di Lissone e Monza, domenica 2 aprile è in programma una biciclettata nel Grugnotorto per dare il simbolico benvenuto alle due nuove Amministrazioni che entreranno a far parte del Consorzio.

La biciclettata attraverserà l’area verde e darà il benvenuto ai due nuovi comuni nelle aree più vicine all’attuale perimetro del Parco.

“E’ oggi ancora difficile raggiungere le altre aree di Monza e di Lissone in bicicletta - commenta il presidente del Parco Grugnotorto Villoresi, Arturo Lanzani - ma in futuro ce la metteremo tutta per agganciare e collegarci anche con loro”.

L’appuntamento è per domenica 2 aprile 2017 quando la biciclettata, partendo dal Centro di Educazione Ambientale di Cinisello Balsamo con ritrovo alle 9,30, raggiungerà alcuni dei punti importanti e arriverà al Parco Villoresi di Monza dove alle 10:30 si terrà il benvenuto nel luogo simbolico di incontro con i due comuni “nuovi arrivati”.

“Procede il percorso di adesione al PLIS che questa Amministrazione ha fortemente voluto e ricercato con impegno in quanto perfettamente coerente con la politica urbanistica delineata in questi anni di governo – sottolinea Lisa Mandelli, assessore all’Urbanistica - Il nostro obiettivo rimane quello di salvaguardare le ultime aree verdi rimaste ma in un'ottica sovracomunale in quanto  le scelte in materia di tutela funzionano meglio quando sono fatte in scala macrourbanistica ”.

Il Parco Grugnotorto Villoresi, istituito nel 1999, attualmente é composto dai Comuni di Bovisio Masciago, Cinisello Balsamo, Cusano Milanino , Muggiò, Nova Milanese, Paderno Dugnano, Varedo e Desio per una superficie complessiva di 1.400 ettari. Il suo territorio è caratterizzato da spazi verdi, oasi naturalistiche, campi coltivati, laghetti e giardini storici collegati da percorsi ciclopedonali, i quali possono essere considerati una rete ottimale per la mobilità sostenibile. Lissone avrà dunque modo di entrare in questa rete, usufruendo dei servizi comuni e mettendoli a disposizione della cittadinanza.

Lissone, 17 Marzo 2017