«Leggiamo insieme»: a maggio attività per bambini e adulti in Biblioteca

Un’iniziativa volta a celebrare il valore della lettura e dei libri, considerati come autentico strumento di benessere. La Biblioteca di Lissone ha aderito con entusiasmo all’edizione 2017 della manifestazione ”Il Maggio dei Libri: Leggiamo insieme”.

La campagna nazionale, giunta ormai alla settima edizione, è promossa dal Centro per il libro e la lettura del ministero dei Beni Culturali, dal ministero dell’Istruzione, con la partecipazione di partner istituzionali (Presidenza del Consiglio dei Ministri, Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, Associazione Nazionale Comuni Italiani) e con il patrocinio della Commissione nazionale italiana per l’Unesco.

Nata nel 2011 - con l’intento di valorizzare i libri come strumenti indispensabili per la crescita sociale, morale e culturale dell’individuo - la manifestazione si tiene da sempre nel mese di maggio, considerato il mese della rinascita della natura e quindi periodo ideale per incentivare e promuovere il valore sociale del libro.

Presso la Biblioteca di Lissone sono previste numerose attività gratuite che coinvolgeranno bambini, adulti e gli studenti delle scuole primarie, nell’ottica di condividere il piacere della lettura al di là dell’età.

Tre gli appuntamenti con “Il Maggio delle storie”, progetto rivolto ai bambini dai 3 ai 5 anni all’interno dello Spazio Piccoli della Biblioteca Civica: con il suono di una campanella e qualche verso in rima, i piccoli e i loro genitori verranno invitati ad ascoltare i racconti proposti il 10, il 20 e il 26 maggio.

Sabato 20 maggio alle ore 11, presso l’atrio al primo piano della Biblioteca civica, si terrà invece l’incontro per adulti “Leggere per vivere. Un romanzo, o più d’uno, da assumere ad intervalli regolari”. Di sabato mattina, durante l’orario di apertura, i bibliotecari coinvolgeranno i lettori che si aggirano tra gli scaffali della biblioteca, somministrando loro “pillole” di libri.

Oltre alle attività previste per bambini e adulti, la sezione ragazzi della Biblioteca, fino a giovedì 18 maggio, ospiterà gli studenti delle scuole primarie lissonesi che parteciperanno a una serie di incontri di lettura sulla tematica “Il perché delle cose: il racconto della conoscenza”.

Lissone, 5 Maggio 2017