L'ANPI MONZA E BRIANZA CHIEDE AI CANDIDATI UN IMPEGNO ANTIFASCISTA

L’11 giugno prossimo si terrà una tornata elettorale che in Brianza interesserà otto importanti comuni. Per affrontare le criticità della nostra società quali la mancanza di lavoro, l’immigrazione, le intollerabili ingiustizie sociali abbiamo bisogno di ricostruire le basi di un’etica pubblica e di attenerci ai grandi valori che hanno ispirato la nostra Costituzione. Le amministrazioni comunali sono state e saranno le istituzioni più vicine ai cittadini, LE PRIME CHIAMATE AD affrontare le tante emergenze sociali. Abbiamo bisogno che i nostri paesi siano amministrati da persone oneste e da forze politiche che assumano come orientamento la difesa dei più deboli, la solidarietà, la costruzione di una società solidale e accogliente. Nella situazione di crisi hanno preso vigore forze politiche che puntano sulle paure dei cittadini e sull’egoismo degli individui. Hanno alzato la testa perfino movimenti ed associazioni che si richiamano apertamente al fascismo e al nazismo, segnaliamo che il fenomeno ha ormai assunto dimensioni preoccupanti: sono ormai troppi gli episodi e le provocazioni dei gruppi neofascisti:

- occupazione dei consigli comunali a Monza e a Desio

- apertura di sedi in vari paesi della nostra provincia

- innumerevoli oltraggi e danneggiamenti contro i simboli della Resistenza come la distruzione dello striscione esposto in onore dell’eroe della Resistenza Gianni Citterio. A tutti i candidati l'ANPI chiede un forte impegno per contrastare questa deriva e li invitiamo ad esprimere chiaramente la loro volontà di rafforzare la credibilità delle istituzioni e di contrastare le inaccettabili iniziative delle forze NEOFASCISTE.

Invitiamo, altresì, i nostri iscritti, i simpatizzanti e tutti i cittadini a dare il loro voto a quei candidati e a quelle forze politiche che si sono sempre dimostrati coerenti con i valori della democrazia, della giustizia sociale e del contrasto ad ogni forma di rinascente neofascismo.

A.N.P.I. - Associazione Nazionale Partigiani d'Italia 
Comitato Provinciale di Monza e Brianza