L’ARTE DI DIRE ADDIO
Rassegna di eventi dedicata all’elaborazione del lutto per superare il tabù della morte attraverso l’arte.

Desio, 02/09/2017 - L’associazione La Porta Socchiusa organizza una rassegna dedicata al tema del lutto che si svolgerà il 16 e il 17 settembre 2017 a Desio (MB) nella splendida cornice della Villa Tittoni con eventi artistici e culturali che si alterneranno per tutto il week-end.

Un intero intero week-end dedicato alla perdita e alla separazione dove diversi linguaggi artistici confluiranno per mostrare al pubblico tutto il loro potere evocativo, dando vita a una nuova concezione di arte, capace di mettersi al servizio della persona per sostenerla nelle diverse fasi dell’elaborazione del lutto. Mostre, conferenze, incontri esperienziali, performance teatrali e musicali coinvolgeranno il pubblico in un percorso ricco di suggestioni e in grado di offrire importanti spunti di riflessione.

“Da anni ci occupiamo di promuovere l’arte come terapia attraverso rassegne di questo tipo - dice Alfredo Cicchinelli, presidente dell’associazione La Porta Socchiusa - ma è la prima volta che affrontiamo un tema così delicato e complesso. Ci ha sorpreso la risposta degli artisti, delle associazioni e degli addetti ai lavori che hanno accolto l’iniziativa positivamente, accettando di prendervi parte con entusiasmo. Le numerose prenotazioni ci confermano che il lutto è un tema molto sentito, che va a toccare le corde profonde di ogni essere umano.”

L'iniziativa è realizzata grazie al contributo della Fondazione Cariplo e della Fondazione della Comunità Monza e Brianza e con il sostegno del Comune di Desio che ha messo a disposizione le sale di Villa Tittoni nell'ambito del progetto Ville Aperte in Brianza.

Programma completo su www.lartedidireaddio.it