Nuovo anno scolastico al via: conclusi i lavori di manutenzione in 16 istituti superiori MB

scuole superiori della Brianza pronte dopo i cantieri estivi

Monza, 11 settembre 2017. Mentre mancano poche ore al suono della prima campanella anche negli istituti superiori della Brianza, la Provincia ha concluso durante i mesi estivi alcuni importanti interventi di manutenzione nelle scuole di competenza sul territorio.

“Siamo riusciti a garantire il regolare avvio dell’anno scolastico in tutti i nostri Istituti – spiega il Vice Presidente Roberto Invernizzi – E nonostante le ben note difficoltà finanziarie abbiamo completato un buon numero di interventi di manutenzione nei nostri plessi. Colgo l’occasione per augurare un buon inizio ai tanti studenti e insegnanti che domani tornano in aula”.

I cantieri nel capoluogo.  Al Centro Scolastico di Monza sono stati eseguiti lavori di manutenzione elettrica per 34.000 euro, compresi i laboratori di informatica e chimica dell’Istituto Frisi e l’illuminazione esterna.  Per quanto attiene al Mosè Bianchi – sez. distaccata T. Grossi sono stati eseguiti lavori di adeguamento spazi per 12.000 euro.

All’Istituto Mapelli 20.000 euro sono stato destinati al ripristino della copertura della palestra e 8000 euro a lavori di manutenzione all’impianto elettrico.

Tutti i lavori nelle scuole MB. Il budget a disposizione ha consentito inoltre di sostituire completamente il velario di copertura dell’auditorium e dell’ingresso al Liceo Marie Curie di Meda per 90.000 euro, oltre al rifacimento dell’impianto citofonico.

All’Istituto Leonardo da Vinci di Carate Brianza è stato sostituito il manto impermeabile della palestra (1000 mq) per 95.000 euro e sistemato l’impianto idraulico della biblioteca per 20.000 euro. All’Istituto Primo Levi di Seregno eseguiti lavori di ripristino del pallone tensostatico esterno per 20.000 euro e rifatti gli impianti elettrici dei laboratori per Geometri e Informatica per 11.000 euro. All’ITIS Fermi di Desio è stata ripristinata la copertura in lamiera nella zona scala e palestra per 10.000 euro, sistemate aule al secondo piano per 20.000 euro oltre a lavori all’impianto elettrico per 18.000 euro. Altri lavori elettrici sono stati eseguiti anche all’ITC Majorana di Desio e al IIS Modigliani di Giussano e all’Istituto Gandhi di Besana Brianza.

Al Centro Scolastico di Lissone Europa Unita è stato realizzato un nuovo laboratorio di informatica per 8000 euro; all’Istituto Morante di Limbiate 40.000 euro sono stati investiti per la copertura dei laboratori e 12.000 euro per altri lavori di manutenzione.

La complessa situazione dell’Omnicomprensivo di Vimercate è stata oggetto di numerosi confronti con i Comuni, i Dirigenti Scolastici e i Comitati di genitori e studenti. Così, anche grazie al lavoro dei Consiglieri Provinciali Giovanna Amodio e Sergio Cazzaniga, è stata condivisa una short list di priorità: i 220.000 euro stanziati dai Comuni sono stati investiti dagli uffici della Provincia per la manutenzione delle coperture, le pavimentazioni sportive, la sostituzione dei serramenti interni e il ripristino dell’impianto di sorveglianza.

10.000 euro sono stati destinati al nuovo laboratorio di Robotica per l’Istituto Einstein, mentre 32.000 euro ad interventi elettrici e idrauliciall’Istituto Floriani di Vimercate.

Infine 30.000 euro sono stati destinati alla manutenzione straordinaria degli impianti fotovoltaici installati all’ITC Mosè Bianchi e al Liceo Frisi di Monza, al Centro Scolastico di Seregno e all’Istituto Majorana di Cesano Maderno.

Banchi e cattedre nuovi: la Provincia, con un affidamento di circa 50.000 Euro nei mesi estivi ha provveduto ad ordinare 845 banchi e 1055 sedie nuove per gli studenti, che sono in distribuzione in questi giorni presso i vari istituti, oltre a 26 cattedre per gli insegnanti. Destinatarie le scuole di Monza, Giussano, Besana Brianza, Seregno, Cesano Maderno e Meda.

Anno Scolastico 2016/2017: tutti i numeriA fronte delle iscrizioni registrate risultano complessivamente 6200 gli studenti iscritti alle prime classi delle scuole secondarie di secondo grado in Brianza, suddivisi in 250 classi nei diversi indirizzi di studio; 1300 gli iscritti nei centri di formazione professionale della Brianza per 63 classi.

Tutti i dati online in formato apertoè possibile consultare e scaricare tutti i dati comparati relativi al flusso delle iscrizioni, suddivisi per tipologia di indirizzo, sul portale OPENDATA della Provincia: http://www.provincia.mb.it/MBOpenData/MBOpenData/Dati/Istruzione/Flussi_2017_2018/index.html