CANALI VERGOGNA!!!

NO AI 134 LICENZIAMENTI

della sede di Carate

Condanniamo fermamente il Vergognoso comportamento della. Azienda Canali, Azienda che produce abiti da uomo di alta moda e si vanta di esportare il Made in Italy in tutto il mondo!

Solo un mese fa si chiudeva un periodo di utilizzo di un anno del contratto di solidarietà e con la successiva uscita attraverso una procedura di mobilità di 75 lavoratori e la riduzione dell'orario per altri 39. Eravamo Convinti che questo percorso di riorganizzazione doloroso per tutte le lavoratrici e i lavoratori dello stabilimento avesse raggiunto l'obiettivo del risanamento del sito - stante anche le dichiarazione della direzione aziendale.

Ieri come una doccia fredda, contraddicendo tutto il lavoro svolto finora l'azienda ha comunicato la chiusura dello stabilimento tramite L’avvio di una procedura di licenziamento collettivo dei 134 lavoratori del sito di cui 130 donne. Nell’ incontro odierno le scriverti OOSS e la RSU hanno chiesto l'immediato ritiro della procedura di licenziamento collettivo e la contestuale apertura di un tavolo di discussione per trovare soluzioni per il mantenimento dei posti di lavoro.

L'azienda ha negato tale possibilità continuando irresponsabilmente con la volontà licenziare 134 lavoratori di cui 130 donne.

Le OOSS, la RSU e le lavoratrici chiedono all'azienda di fare un passo indietro e di cambiare rotta, e a sostegno di tale richiesta proclamiamo 8 ore di sciopero per la giornata di domani mercoledì 18 ottobre .

Giudichiamo estremamente negative le modalità brutali con cui l'azienda ha deciso di affrontare il problema e ci vediamo costretti ad aprire un percorso di mobilitazione con tutte le conseguenze che comporta e che è ancora possibile evitare.

Richiamiamo con forza l'azienda alla propria responsabilità sociale, verso il territorio che ha garantito il suo sviluppo e siamo sconcertati dalla scelta drammatica che in particolare colpisce L’occupazione femminile.

E’ evidente che percorreremo tutte le iniziative idonee e non lasceremo nulla di intentato per raggiungere una soluzione della vertenza che possa evitare la chiusura del sito canali di Carate Brianza. Coinvolgeremo la cittadinanza, le Istituzioni e i mass media con il massimo impegno.

DOMANI 18 OTTOBRE 2017 DALLE ORE 8:00

PRESIDIO DELLE LAVORATRICI IN SCIOPERO

DAVANTI AI CANCELLI DELLO STABILIMENTO CANALI

CARATE BRIANZA VIA DEL VALA’ 18

FILCTEM CGIL MB FEMCA CISL MBL