Col pensiero di fare cosa di Vostro interesse Vi inviamo il resoconto della recente e molto partecipata iniziativa dell'ANPI di Limbiate.

"Domenica 5 novembre con l'ANED (Associazione Nazionale ex Deportati) e con l'ANPI,  numerosi cittadini di Limbiate hanno vissuto un pomeriggio di intensa commozione. Avevamo prenotato una visita al Memoriale della Shoah "Binario 21" di Milano per 15 partecipanti. Abbiamo dovuto riprenotare per 35 ai quali si sono aggiunti un'altra trentina organizzati da un Oratorio milanese  ed altri, dalla provincia, che avevano letto dell'evento sulla pagina fb dell'ANPI Limbiate. Ad accoglierci una guida preparatissima che ci ha accompagnati per quasi due ore.

La prima riflessione davanti all'enorme muro in cemento su cui è scolpita una parola terribile: INDIFFERENZA. Fu proprio l'indifferenza dei più, il non volerne sapere a far si che si consumasse la più grande tragedia che abbia mai colpito l'umanità. La Stessa INDIFFERENZA che, oggi, permette il razzismo e tante altre tragedie che affliggono l'umanità in tante parti del mondo. Sotto lo sferragliare cupo dei treni della sovrastante Stazione Centrale e gli scroscii della pioggia battente all'esterno  ci siamo accostati al Muro dei nomi di alcuni dei Deportati che partirono da quel famigerato binario per non tornare mai più. Intensa emozione quando a gruppi di 50, a malapena, ci siamo sistemati dentro i vagoni della deportazione che, invece, a quel tempo ne contenevano 90 e, a volte, 100 per viaggi che duravano oltre una settimana. Destinazione Auschwitz.

Di grande valore la decisione di Elisa e Mario che hanno voluto portare i loro figli piccoli che, nonostante l'età,  hanno seguito in religioso silenzio, con attenzione e coinvolgimento ogni parola delle varie spiegazioni. Un pensiero, a conclusione, ha percorso le menti dei partecipanti:

 "Sarebbe bene che il Sindaco e la sua Giunta, prima di rinnovare i tagli ai contributi che facilitano la partecipazione dei nostri ragazzi  ai " Viaggi nella Memoria" venissero a passare un pomeriggio qui. Anzi, ci permettiamo di invitarli, nel mese di marzo prossimo quando numerose classi delle scuole limbiatesi verranno a visitare il Memoriale "Binario 21".