LA PAROLA ALLE DONNE: CLARA E FANNY FUORI DALL’OMBRA

Chiara Nicora & Ferdinando Baroffio

pianoforte a quattro mani

domenica 4 febbraio, ore 17.00 / Tempietto di San Lucio in Moncucco / Via S. Maurizio al Lambro 3 / Brugherio (MB)

Il secondo appuntamento della XV edizione di Brianza Classica ci porta a Brugherio, per il concerto pianistico dedicato ad importanti musiciste e compositrici: “La parola alle donne: Clara e Fanny fuori dall’ombra”, con il duo Chiara Nicora e Ferdinando Baroffio che propone al pubblico un affascinante programma musicale dedicato alle pianiste e compositrici Fanny Mendelssohn, Clara Schumann e Cécilie Chaminade. Il concerto sarà l’occasione per conoscere il lavoro artistico di queste donne ed il rapporto complicato e affascinante con il mondo circostante e le figure maschili a cui sono legate (Felix Mendelssohn e Robert Schumann, nel caso di Fanny e Clara).

Il concerto si svolgerà a Brugherio, nella Chiesa di San Lucio papa a Moncucco nota come Tempietto di San Lucio in Moncucco. La chiesa di San Lucio papa nacque nel XVI secolo come cappella dedicata a Sant’Antonio da Padova, annessa al convento di S. Francesco a Lugano. Nella prima metà dell’800 il conte e mecenate Gianmario Andreani, per salvare la chiesa dalla demolizione, la fece smontare e trasportare a Brugherio dove fu ricostruita dall’architetto Giocondo Albertolli.

Programma:

Fanny Mendelsshonn               3 Klavierstuke

Cecilie Chaminade                   Pezzi romantici a 4 mani

                                                           Primavera

                                                           La chaise a' porteurs

                                                           Idylle arabe

                                                           Sèrènade d'automne

                                                           Danse hindoue

                                                           Rigaudon

Robert Schumann                    Quintetto op.44

                                               trascritto a 4 mani da Clara Schumann

Il concerto è ad ingresso gratuito con prenotazione consigliata sul sito www.brianzaclassica.it. Le prenotazioni si aprono il lunedì e si chiudono il giorno prima del concerto, salvo esaurimento dei posti disponibili: in quest’occasione le prenotazioni online si apriranno lunedì 29 gennaio. Sono garantiti posti nelle prime file per i Sostenitori e posti a sedere per i Residenti di Brugherio, previa prenotazione telefonica  al numero 339 8862993 o via email: info@brianzaclassica.it. Per chiunque è possibile presentarsi il giorno stesso dello spettacolo e usufruire di eventuali posti residui. Tutte le prenotazioni sono garantite fino a 15 minuti dall’orario d’inizio.

Brianza Classica è un progetto di Early Music Italia

Gode del patrocinio del Consiglio della Regione Lombardia, della Provincia di Lecco, della Provincia di Monza e Brianza e del Touring Club Italiano. Ha inoltre il sostegno di Unione Fiduciaria S.p.A., Banca Popolare di Sondrio, Fondazione Comunitaria del Lecchese Onlus, FNP Cisl Pensionati Monza Brianza Lecco.

Top Music Center è sponsor tecnico.