Nuove regole per l’utilizzo delle aree riservate ai cani in città

Siglato oggi il patto di collaborazione per l’area cani di via Adigrat

 Monza, 17 maggio 2018E’ stato approvato dalla Giunta comunale il documento che disciplina l’utilizzo delle aree verdi riservate ai cani in città. La delibera è in attuazione dell’art. 26 del Regolamento Comunale per il benessere degli Animali, già in vigore da alcuni anni. Gli otto articoli che compongono il provvedimento, istituiscono regole di comportamento precise per i proprietari che accedono alle aree cani pubbliche.

I proprietari. In particolare i proprietari sono espressamente identificati nelle persone fisiche che a qualsiasi titolo hanno in custodia e conducono uno o più cani, a cui fanno capo tutte le responsabilità civili e penali derivanti dal comportamento degli animali in affidamento, anche temporaneo, all’interno e all’esterno delle aree verdi riservate ai cani”.

Oneri e obblighi. Il cuore della disciplina - redatta in collaborazione con i componenti del Tavolo Diritti degli Animali - è costituito dagli articoli che stabiliscono oneri e obblighi. In particolare è compito dei proprietari verificare che i cancelli siano chiusi correttamente sia in entrata che in uscita; avere con sé guinzaglio e museruola a attrezzatura idonea a raccogliere le deiezioni. Inoltre i cani che accedono alle aree pubbliche devono essere identificati con microchip e registrati all’anagrafe regionale canina. Infine cuccioli di età inferiore a tre mesi, femmine in calore, cani malati o convalescenti e aggressivi possono accedere all’area solo in assenza di altri cani.

Il tempo massimo di permanenza consentito se altri cani incompatibili sono in attesa di entrare è fissato in 20 minuti. Infine i cani che accedono all’area devono essere in regola con le profilassi vaccinali contro le malattie infettive e trattati contro i parassiti.

E’ sconsigliato, inoltre, l’ingresso ai minorenni, anche considerando che le responsabilità attribuite al comportamento dei loro cani, sia nei confronti delle persone che degli altri animali. E’ compito di ogni proprietario o conduttore, infatti, “adoperarsi per favorire la socializzazione tra i cani, evitando con cura ogni comportamento che possa scatenare aggressività o competizione, tra cui distribuire alimenti o introdurre giochi”.

Queste regole sono il frutto di un lavoro di squadra — spiegano il Sindaco Dario Allevi e l’Assessore all’Ambiente Martina Sassoli — Non si tratta di introdurre divieti, ma di stabilire comportamenti ispirati prima di tutto al buon senso. Monza conta una significativa presenza di animali domestici, il nostro lavoro è farla diventare una vera e propria città “pet friendly”, in cui trovare il giusto punto di equilibrio tra diritti degli animali e doveri dei proprietari.” 

Il compito di far rispettare le regole spetta alla polizia locale, alle guardie ecologiche volontarie e alla Polizia di Stato. Le sanzioni – già introdotte dal regolamento comunale per il Benessere degli Animali - vanno da un minimo di 50 a un massimo di 500 euro. 

Area cani di via Adigrat: siglato il patto di collaborazione.  Oggi è stato siglato inoltre nuovo patto di collaborazione tra il Comune un gruppo di cittadini per la realizzazione del progetto “Monza a 4 zampe-sgambatura cani”: per l’area cani di via Adigrat, in particolare, il gruppo si impegna a mantenere pulita e controllata l’area e segnalare all’Amministrazione eventuali danneggiamenti o utilizzi impropri, per creare un modello di gestione condivisa riproducibile anche in altre aree cani cittadine.

Il progetto si inserisce nell’attività di rigenerazione e gestione in forma condivisa dei beni comuni urbani.

SCHEDA

 16 aree cani in cittàSono 16 le aree cani presenti a Monza: Via Fiume; via Adigrat; Montagnone S. Fruttuoso; via Canesi; via Modigliani; via dei Capuccini; via Debussy; via Milazzo; Via Gramsci-Artigianelli; via –Tirso-via Po; via Dolone; via Visconti-Via Grassi; via Guardini; via Giocosa; via Vecellio – Canale Villoresi; via Borsa – Via Maroncelli.

 Il tavolo dei diritti degli animali. I componenti del tavolo dei diritti degli animali della città di Monza: Amico gatto; Associazione Randagi per Caso; E.N.P.A; Gattolandia; La Collina dei Conigli; LAV; Le.I.D.A.A; Frida’s Friends; Movimento Animalista; Spazio BAU; The new dog spark; Monza 4 zampe.