Il progetto “Tutti giù per terra – Accolti e raccolti” si sta realizzando sul terreno di proprietà della Fondazione Tavecchio in via Papini, angolo Località della Gera q.reLibertà a Monza grazie al contributo di Regione Lombardia, del Bilancio Partecipativo del Comune di Monza, del Bando Volontariato 2018, della Fondazione Cariplo, della Fondazione della Comunità di Monza e Brianza,  e di Freedom Up – Quartiere Libertà in Transizione.

E’ promosso dalla Fondazione Alessio Tavecchio, dal CSV Monza Lecco Sondrio e dal  Desbri quali primi attori dell’idea progettuale a cui poi si sono aggiunti la Fondazione Acra, la Scuola di Agraria del Parco di Monza, il Consorzio Comunità Brianza, Manitese –un impegno di giustizia, l’Arte di Amarsi, Socialtime onlus, l’Associazione Paraplegici Lombardia Onlus, IL Salto Asd in collaborazione con Il gruppo Meregalli, Brianza Acque, Enerxenia, Acsm Agam, L’Erba Voglio e Leroy Merlin. MediaPartner: Il Cittadimo ed MW Radio.

Il progetto promuove il rafforzamento delle pratiche di agricoltura sociale per l’inclusione di soggetti svantaggiati e per l’accrescimento della resilienza della comunità locale e può avere un ruolo chiave diventando modello replicabile di tecniche di agroecologia in una logica di valorizzazione di un’enclave naturale in un insediamento urbano:

-        Con obiettivi sociali e comunitari, volti ad assicurare lavoro a un coordinatore tecnico e a persone disabili o svantaggiate

-        Con obiettivi ecologici per mantenere la biodiversità in un ambiente artificiale cittadino

-        Con obiettivi produttivi per assicurare alimenti sani a km zero

Grazie al contributo dei cittadini stessi e con la collaborazione di altri enti del terzo settore e istituzioni si individueranno le necessità reali e si realizzeranno proposte concrete e condivise per soddisfarle sia in termini ambientali (recupero aree dismesse), sia in termini sociali ed economici (sbocchi formativi, lavorativi per l’inserimento nel contesto sociale di persone svantaggiate).

L’intervento prevede sostanzialmente due fasi.

I fase. Rafforzamento dell’esperienza pilota dell’Orto di via Papini con ampliamento e sistematizzazione delle pratiche agroecologiche e avvio di iniziative specifiche per l’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati.

II fase. Azioni di ampliamento  dell’attività sul terreno di via Papini con un vigneto di uve barbera, una zona boschiva che andrà ripulita e resa sostenibile con piante da piccoli frutti, funghi e percorsi vita, l’attivazione di alveari di città per favorire il processo naturale dell’impollinazione, con l’allestimenti di un giardino con fiori, erbe spontanee ed aromatiche.

Questo è un progetto vincente, positivo, un progetto che unisce due grandi eccellenze del territorio: la sostenibilità e la solidarietà. E’ proprio vero che in nostro terzo settore non ha eguali nel mondo e rappresenta a pieno quel senso di comunità che ci rende grandi. Grazie alla Fondazione Alessio e a tutti coloro che hanno contribuito a rendere Tutti giù per terra, una bellissima realtà” – contributo del Vice Governatore della Regione Lombardia Fabrizio Sala.

Anche il gruppo Meregalli è orgoglioso d partecipare al progetto Orto e Vigneto Solidale offendo il proprio Know how in ambito vinicolo. Paolo Rivella enologo di tenuta Fertuna, azienda vinicola del gruppo, si occuperà della realizzazione del progetto, della scelta della varietà delle uve, fino all’imbottigliamento del vino, guidando passo per passo la gestione del vigneto. Tutto il team del Gruppo Meregalli è a disposizione nella realizzazione di questo progetto, desiderosi di apportare un contributo tangibile in ambito sociale. “Dall’amicizia con Alessio Tavecchio e consapevoli dell’importanza del lavoro della sua onlus nasce questo progetto, con il fine di fare bene alla città e ai più bisognosi” (Marcello Meregalli).

L’intero progetto si nutre della filosofia del Desbri e del supporto promozionale del CSV Monza Lecco Sondrio

“Si potrà adottare una pianta o una vite (barbatella) a cui potrà essere abbinato il proprio nome. Per chi vorrà, potrà provare il piacere di piantarla personalmente” (Alessio Tavecchio)

La cittadinanza è invitata all’inaugurazione di “TUTTI GIU’ PER TERRA” fissata per domenica 20 maggio alle ore 10,00 con il taglio del nastro, con percorsi guidati dai nostri esperti, laboratori per bambini e per finire un aperitivo con prodotti green.