Nel centenario della nascita, dedichiamo una iniziativa a Gianni Brera.

 METTI UNA SERA CON GIANNI BRERA

Giornalismo, tradizione e cucina lombarda, musica, scritti in libertà nel centenario della nascita

Monza - Per i più era “solo” un famoso giornalista. Per altri anche o soprattutto un prezioso autore prestato dalle circostanze alla cronaca sportiva. Chi ama le lande lombarde lo venerava come cantore dei nostri scenari e delle nostre genti. Ma Gianni Brera era anche grande cultore della tradizione culinaria lombarda.

Per noi brianzoli un motivo in più per amare Gianni Brera che brianzolo è stato, seppur di adozione, avendo preso casa in quel di Pusiano. A 100 anni dalla sua nascita, tanti motivi per essere, per dirla con Gianni Mura, dei SenzaBrera. Racconti, musica e parole in libertà sul personaggio Brera e l’arte culinaria da lui venerata. Non a caso la serata si chiuderà in trattoria come Brera amava fare dopo una giornata di lavoro.

Mercoledì 4 dicembre alle 20.45 serata pubblica al Binario 7, via Turati, 8 a Monza. 

Un convegno a ruota libera sul Brera giornalista, scrittore e amante della buona tavola.

- Matteo Barattieri: ”Geografie Breriane, tra Lombardia e Lombardità"

- Marco Pirola: "Questioni di stile: scrivere e raccontare alla Brera"

Carlo Gaeta: "Così per sport: Brera e il giornalismo sportivo attuale"

Eugenio Galbiati: Gianni Brera in cucina

Michele Fierro e Renato Ornaghi, letture e musica in libertà

Sempre mercoledì 4 dicembre a seguire, per chi volesse continuare l’esperienza dell’atmosfera breriana, un cena in trattoria con menù tipicamente lombardo. Dal risotto in cagnone al lesso passando per Il Barbacarlo ed affini (costo 25 euro)

Ad organizzare, il Comitato per il Parco di Monza. “Al nostro Parco, Brera ha dedicato qualche pensiero, certo.” – spiegano gli attivisti del Comitato – “Ma con questa iniziativa vorremmo ricordare un grande personaggio.” Se l’attività del gruppo è incentrata sul Parco e la Villa Reale – chiosano i referenti dell’associazione – non tralasciamo, da qualche tempo, di dedicare interesse anche a temi di più ampio respiro. L'iniziativa vuole viaggiare quanto più possibile ad ampio raggio, tra calcio e ciclismo, tra tradizioni e invenzioni linguistiche, tra ricette e gioielli letterari. “Il nostro obbiettivo è arricchire l'incontro conn momenti di discussione. Ci piacerebbe che i partecipanti offrissero un loro contributo diretto con i loro interventi”