Associazione Culturale Art-U

Con il patrocinio del Comune di Monza

Con la collaborazione di Coro San Biagio (Monza) e Istituto Missionario del Sacro Cuore Leone Dehon (Monza)

presenta:

InCanto d'Arte - domenica 22 novembre 2015

Un pomeriggio all'insegna della cultura, con visite guidate alla ex villa Cambiaghi di Monza - condotte in via straordinaria dagli studenti dell'Istituto Leone Dehon - e un concerto del Coro San Biagio di Monza, accompagnato da Luigi Nicolardi (pianoforte) e Jacopo Taddei(saxofono).

La villa, precedentemente convento religioso, più volte rimaneggiata nel corso dei secoli, ospita oggi una struttura scolastica privata. Il primitivo insediamento si sviluppò all’incirca alla metà del XIII secolo, quando l’ordine degli Umiliati fondò su questo terreno una delle sue prime Case, poi sostituita dal Collegio femminile di Sant’Orsola, fino a quando l’edificio fu acquistato (1813) dal nobile Luigi Masciaga che lo adattò a residenza privata creando numerosi ambienti di servizio e rappresentanza. Nel 1914 la proprietà della villa e del parco ad essa annesso furono acquisite da Giuseppe Cambiaghi, industriale molto noto nel monzese per aver fondato alla fine del XIX secolo una delle prime fabbriche di cappelli; dopo la seconda guerra mondiale, gli eredi vendettero la villa (1946) ai sacerdoti Dehoniani del Sacro Cuore.

Il percorso di visita ripercorrerà le diverse fasi della vita dell’edificio; attraverso testimonianze fotografiche saranno documentate le sopravvivenze duecentesche, mentre il pubblico avrà occasione di visitare gli ambienti nobili della villa, aperti eccezionalmente per l’occasione: la sala bella, lo studiolo, la biblioteca privata del conte, gli scaloni liberty, la stanza da letto della contessa, la cappella gentilizia.

Orari visite guidate: 15:30, 15:40, 15:50, 16:00, 16:10

Inizio concerto ore 17:00

Biglietto (inclusivo di visita guidata e concerto): € 5,00 | ridotto 6-14 anni € 3,00 | gratuito sotto i 6 anni

E' possibile prenotare l'ingresso scrivendo a info@artuassociazione.org o telefonando al numero 331.7063429