"Cammina il Cammino 2015": tre giorni di Cammino in Lombardia (72 km) tra storia, natura e arte, nel nome di S. Agostino

19-20-21 Settembre: dal Duomo di Milano a Gorgonzola, Cassano d'Adda, Caravaggio, Treviglio e Trezzo sull'Adda. L'iniziativa Cammina il Cammino di S. Agostino 2015 riprende con una spettacolare "tre giorni" a piedi dal Duomo di Milano lungo la Martesana, la pianura bergamasca e l'Adda a scoprire i sette Santuari di Cernusco sul Naviglio, Gorgonzola, Inzago, Cassano d'Adda, Caravaggio, Treviglio e Trezzo sull'Adda. Un percorso unico tra fede, natura, storia, ingegneria ed arte (con la memoria di Leonardo da Vinci che più volte riaffiora lungo il tragitto) secondo il seguente programma:
 
 
* Sabato 19 Settembre: dal Duomo di Milano al Santuario di Santa Maria Addolorata a Cernusco sul Naviglio (16 km), dal Santuario di Santa Maria Addolorata a Cernusco sul Naviglio al Santuario della Madonna dell'Aiuto a Gorgonzola (6 km). Totale 22 km. 
Ritrovo in Piazza del Duomo a Milano (Monumento a Vittorio Emanuele II) alle ore 8:15: partenza ore 8:30. Sosta a Vimodrone per il pranzo al sacco. Arrivo al Santuario a Gorgonzola previsto per le ore 17:00, si svolgerà la tradizionale Sagra del Gorgonzola per la cena e quindi all'Oratorio Parrocchiale per il pernottamento.      * Domenica 20 Settembre: dal Santuario della Madonna dell'Aiuto a Gorgonzola al Santuario della B.V. del Pilastrello a Inzago (7 km), dal Santuario della Beata Vergine del Pilastrello a Inzago al Santuario della Madonna del Miracolo a Cassano d'Adda (5 km), dal Santuario della Madonna del Miracolo a Cassano d'Adda al Santuario di Santa Maria della Fonte a Caravaggio (15 km). Totale 27 km.
Ritrovo per la Santa messa in Santuario alle ore 8:00, quindi successiva partenza verso le 8:45. Sosta a cascina San Pietro per pranzo al sacco arrivo al Santuario di Caravaggio in serata. Cena in locale immediate vicinanze del Santuario e pernottamento nella foresteria del Santuario.   
 
* Lunedì 21 Settembre: dal Santuario di Santa Maria della Fonte a Caravaggio al Santuario della Madonna delle Lacrime a Treviglio (9 km), dal Santuario della Madonna delle Lacrime a Treviglio al Santuario della Madonna della Concesa a Trezzo sull'Adda (14 km). Totale 23 km.
Ritrovo alle ore 8.30 davanti al Santuario di Caravaggio, sosta per il pranzo al sacco a Badalasco e arrivo al Santuario della Concesa nel tardo pomeriggio: qui sarà garantito il trasporto in auto per il rientro fino alla stazione di Cassano d'Adda (Trenord) o di Gessate (Metropolitana Milanese).
 
 
Note organizzative: iscrizioni alla pagina web www.camminodiagostino.it/Isc.asp oppure presso il sig. Marco Marchesi (soprattutto per chi volesse partecipare solo alla prima tappa con cena ed  eventuale pernottamento a Gorgonzola) all'indirizzo email marcomar57@hotmail.itSpecificare a quale giornata si intende partecipare e soprattutto se si intende pernottare. Per i pernottamenti occorre portare il proprio sacco lenzuolo o sacco a pelo: le strutture che ospitano hanno letti. Il pernottamento a Gorgonzola è a offerta libera, quello presso la foresteria del Santuario è a prezzi convenzionati, previa esibizione della Credenziale del Pellegrino.

Ai partecipanti verrà offerta gratuitamente la Credenziale del Pellegrino (da vidimare al Duomo di Milano e presso i Santuari visitati) e la mappa bilingue del percorso del Cammino di Sant'Agostino. Le iscrizioni - via email o su sito web - si chiudono nella serata di Giovedì 17 Settembre.


Associazione Culturale
Cammino di S. Agostino

Segreteria operativa:

www.camminodiagostino.it  info@camminodiagostino.it