AL VIA LE NUOVE TUTELE PER I CONSUMATORI

rafforzate le tutele per i cittadini


Dal 14 giugno 2014, i cittadini Europei sono maggiormente tutelati, in ambito di consumo.

In Italia è stata recepita in con il decreto legislativo 21 del 21 febbario 2014, la legge di riforma del Codice del Consumo, proveniente da Bruxelles.

Le modifiche sono di particolare rilievo e consolidano i diritti dei consumatori. Con il trascorrere degli anni, infatti si sono modificate le esigenze dei cittadini, sempre più volte vittime di pratiche commerciali aggressive, da cui difficilmente ci si poteva difendere.

Il Codice oggi modificato, risaliva al 2005, per tale ragione i cittadini sono rimasti vulnerabili e alla mercè di truffatori spietati.

COSA CAMBIA:

I CONTRATTI CONCLUSI NEI LOCALI COMMERCIALI

  •        PIÙ INFORMAZIONI per il consumatore che acquista beni o servizi. Il venditore, infatti deve indicare chiaramente i diritti rilevanti per il consumatore (ad esempio garanzia legale e di conformità).

  •        TEMPI STRETTI PER LE CONSEGNE. I beni acquistati devono essere consegnati al consumatore entro 30 giorni dall'acquisto. In caso contrario il consumatore può recedere dall'acquisto senza pagare penali.

  •        NO AI SUPPLEMETI PER UTILIZZO DI CARTE DI CREDITO . Il venditore non può applicare somme supplemetari per il pagamento diverso dal contante.

  •        TARIFFA BASE PER I NUMERI TELEFONICI DEDICATI. L'azienda non può imporre al proprio cliente una tariffa a valore aggiunto (ad es. numeri con l'inizio 199) per essere contattata dai propri clienti.

  •        MAGGIORE PROTEZIONE PER GLI ACQUISTI DIGITALI

  •        14 GIORNI PER RIPENSARCI. Il diritto di recesso passa da 10 a 14 giorni lavorativi. Nel caso mancasse l'informativa, il diritto passa ad un anno e 14 giorni.

  •        PREZZI TRASPARENTI E COMPRENSIVI DI TUTTE LE VOCI. Mai più prezzi nascosti da sterischi o similari.

  •        CONTRATTI TELEFONICI VALIDI SOLO DOPO LA FIRMA. Il consumatore sarà vincolato solo dopo aver ricevuto e sottoscritto il contratto cartaceo, anche con firma elettronica.

I CONTRATTI A DISTANZA

I rimborsi in caso di  recesso devono essere fatti entro i 14 giorni successivi dalla comunicazone di recesso. Modello standard di recesso valido per tutti i cittadini dei paesi europei.

Viste le numerose novità apportate al Codice del Consumo la sede di Monza del  Movimento Difesa del Cittadino mette a disposizione dei consumatori un servizio di assistenza. I cittadini possono contattare lo 039.94.66.098  o scrivere a monza@mdc.it.

A cura della sede MDC-Monza

Movimento Difesa del Cittadino - Monza

Viale Libertà, 37 c/o Circolo Libertà - 20900 Monza