In occasione della giornata mondiale del rifugiato ( 20 Giugno) le organizzazioni sindacali della Brianza, in collaborazione con “ Monza per la Siria” promuovono:

Una serata pubblica il 26 giugno, ore 20.30, presso il Binario 7, via Turati 6 a Monza.

L'altra sponda del Mediterraneo è attraversata da storici conflitti ( Egitto, Libia, Libano, Siria, Medio Oriente...) che interrogano i paesi occidentali che si affacciano sullo stesso mare, sopratutto l'Italia, a interrogarsi sulle ragioni della propria impotenza e sopratutto sull'incapacità di impedire i massacri.

Durante la serata cercheremo di capire la complessità dello scenario siriano aiutati da Enrico Casale, giornalista della rivista “Popoli”  e Janiki Cingoli, rappresentante del Centro Italiano per la Pace in Medio Oriente ponendoci dalla parte delle vittime e dei profughi.

Ma alla domanda cosa possiamo fare? Risponderanno le associazioni del progetto Monza per la Siria e il mondo del lavoro rappresentato da CGIL CISL UIL e da Confindustria Brianza.

Disponibilità all'accoglienza, necessità di portare soccorso, alleviare le sofferenze delle vittime e  sopratutto non essere indifferenti sono il filo conduttore della riflessione proposta a tutte le persone che con la loro partecipazione vorranno testimoniare l'avversità a tutte le guerre e sostenere percorsi nonviolenti nella ricerca delle soluzioni ai conflitti