Tunnel via Bergamo di Monza: nella notte completato posizionamento pali per sostegno ferrovia, al via fase ultimativa realizzazione dell'opera.

Monza, 6 giugno 2014 - Con il posizionamento di 12 pali alti 12 metri l'uno e larghi 30 cm (in abete e castagno), la notte scorsa si è conclusa la fase più complessa e propedeutica alla realizzazione del tunnel ciclopedonale di via Bergamo, l'opera promossa dal Comune di Monza, e realizzata da Rete Ferroviaria Italiana in qualità di stazione appaltante, per mettere finalmente in sicurezza l'attraversamento della linea ferroviaria dei ciclisti e pedoni in un tratto cittadino molto frequentato. Il posizionamento dei pali è stato necessario per sostenere la linea ferroviaria. Durante il posizionamento, da mezzanotte alle 4 di questa mattina, è stato interrotto il passaggio dei treni sulle linea Lecco Molteno. 

Nei prossimi giorni, protraendosi in alcuni casi anche la notte, cominceranno quindi le opere per la realizzazione del tunnel in cemento armato, che sarà lungo 12 metri, largo 5 e alto 3. Dopo la realizzazione del tunnel saranno predisposte le rampe, le finiture,le illuminazioni e l'installazione di due ascensori. Il termine dei lavori è previsto per il prossimo autunno.

Soddisfatto l'assessore ai Lavori pubblici, Antonio Marrazzo: "Il processo è stato complesso perché, oltre a spostare i sottoservizi, gli esecutori dell'opera hanno dovuto affrontare un lavoro altrettanto delicato e complesso come il posizionamento della struttura che dovrà sostenere il passaggio quotidiano di decine di convogli ferroviari. Il rapporto con cittadini ed i comitati, in questo periodo di comprensibili disagi, è stato costante. A questo proposito voglio ringraziare il Comitato di via Bergamo e via Amati per il sostegno dato all'amministrazione comunale.  E' nostra intenzione mantenere questo rapporto di collaborazione, sia con i Comitati che con i residenti, attraverso una costante informazione sullo stato di avanzamento dei lavori".

Ufficio stampa del Comune