RIAPRONO LE ISCRIZIONI AL PIO XI DI DESIO

Nuove opportunità di iscriversi al liceo linguistico, liceo artistico e all’ITE per il nuovo anno scolastico 2014/2015. Crescere insieme condividendo ogni momento della propria vita e arricchendo il proprio bagaglio culturale con le innumerevoli attività proposte, questo è il motto dell’Istituto desiano.

Desio, 4 giugno 2014 – E’ ormai quasi tempo di vacanza, stage, volontariato ed esami per gli studenti del Collegio Pio XI di Desio, ma i docenti ed il personale dell’Istituto guardano al futuro e a tutti quei ragazzi ancora indecisi su che strada prendere e a quale istituto superiore iscriversi. Si sono così riaperte le iscrizioni per i tre corsi del Collegio: liceo linguistico, liceo artistico e istituto tecnico economico, un’opportunità pensata per poter dare una possibilità a chi non ha ancora fatto una scelta e a tutti coloro che desiderano entrare a far parte di una realtà così poliedrica come lo è il Pio XI. Una scuola superiore che si suddivide in tre indirizzi molto diversi tra loro, accomunati però da principi portati avanti parallelamente e da una capacità di integrarsi tra loro, nonostante le diversità tematiche di base.

L’istituto è senza dubbio vicino ai giovani, a quelle che sono le loro esigenze sia in fatto di studio che personali. Una scuola grande, nella quale vivere il periodo delle scuole superiori nella maniera più opportuna: con i proprio coetanei, in un ambiente stimolante e con di fronte docenti capaci e preparati. Il Pio XI si contraddistingue per la sua attenzione assoluta verso la formazione scolastica ed extrascolastica dei suoi studenti: stage aziendali per avvicinarsi sempre di più al mondo del lavoro, esperienze all’estero come vacanze studio e scambi culturali per approfondire sia le proprie conoscenze linguistiche che il proprio bagaglio culturale, possibilità di svolgere attività di volontariato, sono tante le proposte che il PIO XI di Desio offre ai suoi alunni. Studenti che si trovano quotidianamente di fronte non solo a professori ordinari, ma veri e propri professionisti, capaci di trasmettergli competenze non solo teoriche, ma piccoli consigli pratici di vita utili per un futuro lavorativo proseguito nell’ambito scelto.

Il collegio PIO XI è una scuola di impronta cattolica aperta a 360° a quelli che sono gli interessi dei giovani di oggi. Si tratta di una realtà assolutamente moderna e giovane, grazie al finanziamento ottenuto tramite il bando generazione web 2 della regione Lombardia, i ragazzi delle attuali classi 4^ possono utilizzare giornalmente Ipad a supporto dei metodi di apprendimento tradizionali, dati in dotazione grazie ad un servizio di comodato d’uso che li accompagnerà fino alla fine del loro percorso scolastico, in ogni classe vi è inoltre una lavagna interattiva ed un dispositivo Apple TV, accorgimenti adottati in vista, oltre che di un ammodernamento, di un miglioramento concreto della didattica. Il PIO XI si può considerare una scuola aperta ai giovani non solo per il contributo tecnologico in possesso, sono infatti tanti gli aspetti che rendono questa scuola un punto di riferimento per gli alunni che studiano al suo interno. Durante l’anno sono molteplici le attività extrascolastiche svolte secondo i principi dell’arricchimento personale e culturale e dell’estensione delle esperienze di vita vissute dai ragazzi: progetti di alto livello, quali quelli realizzati quest’anno in vista di Expo, mostre nelle quali i protagonisti sono gli studenti, incontri creati ad hoc per crescere giovani adulti acculturati e consapevoli della realtà che li circonda.

Le attività che il personale del PIO XI di Desio svolge sono molteplici,  è impossibile riassumerle nella loro totalità, occorre farne parte. Un percorso di studi che tutti gli adolescenti potranno vivere a partire dal prossimo anno scolastico 2014/15. Grazie alla riapertura delle iscrizioni sarà ancora possibile beneficiare di questa realtà che la città di Desio ospita all’interno del suo territorio.

Ufficio stampa

Tramite R.P. & Comunicazione

T. 039 8946677 – M. 392 8569153

Gloria Pulici

g.pulici@tramitecomunicazione.it