Emerlab, un fine settimana dedicato alla protezione civile e alla sicurezza. Inaugurazione con sindaco di Monza e assessore regionale

Tutto pronto per EMERlab, il format ricco di attività e momenti formativi, che il 10 e 11 maggio 2014 fa il suo esordio nella suggestiva cornice dell'Autodromo Nazionale Monza. Organizzato in collaborazione con il Comune di MonzaEMERlab è un appuntamento dedicato alla protezione civile e all'informazione su come affrontare e gestire le emergenze. Una manifestazione con corsi di formazione, workshop, seminari, esercitazioni, spazi di attività per bambini e aree espositive dei mezzi utilizzati.

La manifestazione sarà inaugurata domani, sabato 10 maggio 2014 alle ore 09.45, dal Sindaco di Monza e dall'Assessore Regionale alla Protezione Civile. A seguire si terrà il primo convegno sulla pianificazione di emergenza con amministratori locali, tecnici, professionisti del settore. Parallelamente, dalle ore 10, l'apertura dei campi delle Colonne mobili di Protezione civile e del campo Vigili del Fuoco. Tra gli appuntamenti in programma nella giornata le simulazioni di soccorso di Croce Rossa Italiana e l'esercitazione sul piano provinciale di emergenza per le persone scomparse. Nel pomeriggio, dalle 16.00, l'accoglienza dei bambini, che potranno partecipare al "campo scuola", con attività ludiche ed educative per riconoscere il rischio ed affrontare l'emergenza. Domenica 11 maggio alle ore 10.30 il convegno "FOOD & CRISIS" affronterà gli aspetti scientifici della gestione delle catastrofi naturali e sociali e i temi della nutrizione e dell'alimentazione oggetto di EXPO 2015. Tra i relatori interverranno istituzioni autorevoli in materia, tra cui World Food Program, l'agenzia delle Nazioni Unite che si occupa di assistenza alimentare nei paesi in via di sviluppo, Università Bicocca  di Milano, con il Dipartimento di Scienze dell'Ambiente, del Territorio e di Scienze della Terra ed Epson Meteo,istituzione riconosciuta a livello internazionale quale centro di competenza e di riferimento nel campo della modellistica meteorologica e climatologica.EMERlab è organizzato in collaborazione con il Comune di Monza, patrocinato da Regione Lombardia, Provincia di Milano, Provincia di Monza e Brianza, Provincia di Lecco, Provincia Lodi, ANCI e Parco Regionale Valle del Lambro.

http://www.emerlab.it/