Lunedì 5 maggio 2014, ore 21, Villa Camperio, via Confalonieri, Villasanta.

Il Lavoro a Villasanta

Iniziativa pubblica per la re-industrializzazione dell'area Carrier di Villasanta, con: Antonio Guzzi, della segreteria Fiom-Cgil.- Ha condotto la negoziazione con Carrier. Nella relazione tratterà della situazione di crisi industriale esistente e del ruolo che il sindacato può esercitare nel percorso di re-industrializzazione. Renato Mattioni, Segretario Generale della Camera di Commercio di Monza. Tratterà del tema delle start-up e del ruolo della Camera di Commercio nella facilitazione del processo con l'inserimento di possibili incubatori di impresa nel territorio. Enrico Brambilla, capogruppo Pd in Regione Lombardia e della commissione regionale lavoro. Tratterà delle misure messe di recente in campo per le aree dismesse o in fase di crisi e possibili coniugazioni ad esse della specifica area trattata. Roberto Scanagatti, Sindaco di Monza. Tratterà del ruolo possibile di Monza in particolare e del livello sovra locale di Monza e Brianza. Luca Ornago, candidato Sindaco di Villasanta. Conclude i lavori del tavolo accogliendo idee e proposte e tramutandole in programma amministrativo.

L'accordo sulla chiusura della Carrier, recentemente siglato tra le parti, contiene un impegno alla re-industrializzazione dell'area che sarà perseguito per 1+1 anni. Vi è stata stanziata la somma di un milione di euro. In più è aggiunta una dote di 20 mila euro per dipendente Carrier assunto nelle possibili nuove attività.

La Fiom-Cgil propone alla futura Amministrazione di Villasanta di inserire nel programma amministravo un impegno: il Comune di Villasanta assume l'iniziativa e si colloca in ruolo attivo in rete tra la agenzia incaricata per la re-industrializzazione, la Carrier, la Provincia, la Regione, il Sindacato, i comuni limitrofi, Monza in particolare e altri soggetti interessati. L'obbiettivo è attrarre nuovi insediamenti e investimenti. Per questo si rende appetibile l'area, utilizzando anche, oltre alla nuova legge regionale appena approvata, lo stanziamento messo a disposizione e altre possibili risorse da individuare.

Questo percorso può rappresentare un modello in cui cimentarsi nel territorio, un possibile apri pista di intervento nei processi di re-industrializzazione. A parte il caso Singer a Monza e Falk ad Arcore, sperimentati negli anni '90, non ci sono altre esperienze in merito. Abbiamo invitato al dibattito alcuni dei possibili soggetti in grado facilitare un progetto di re-industrializzazione dell'area Carrier. Contestualmente vogliamo estendere la discussione a una visione complessiva di tutto il comparto industriale a est della città che comprende, oltre all'area ex Lombarda Petroli, la fascia parallela alla sp45 verso Arcore. Qui abbiamo aziende in sofferenza, Scm e Form e un certo quantitativo di capannoni non utilizzati o sottoutilizzati.

Pagina dell'evento: http://www.cittadinipervillasanta.it/eventi/2014/05/05/il-lavoro-villasanta