INAUGURATO ALLA FONDAZIONE TETTAMANTI DI MONZA

IL DISPOSITIVO MEDICO PER LO STUDIO DELLA “MALATTIA RESIDUA MINIMA” IN TUTTI I BAMBINI ITALIANI CON LEUCEMIA

DONATO DA FILO DIRETTO ONLUS

Lo strumento di PCR Quantitativa “ViiA7”, che rappresenta un riferimento a livello nazionale e che è stato donato da Filo diretto Onlus alla Fondazione Tettamanti, ha visto la sua inaugurazione ufficiale nella giornata di ieri presso il centro di Oncoematologia Pediatrica della Fondazione MBBM presso l’Ospedale San Gerardo di Monza.

 

Monza, 25 gennaio 2012. Si è tenuta ieri presso il centro di Oncoematologia Pediatrica della Fondazione MBBM presso l’Ospedale San Gerardo di Monza, l’inaugurazione del nuovo dispositivo medico di PCR Quantitativa “ViiA7” di Applied Biosystems adibito all’analisi della Malattia Residua Minima nella Leucemia Linfoblastica Acuta del bambino.

Con questa apparecchiatura d’avanguardia, che rappresenta un unicum a livello nazionale e che è stata donata da Filo diretto Onlus - la società non profit del Gruppo Filo diretto che promuove e finanzia progetti e iniziative in ambito sociale, dedicandosi in particolare ai bambini in difficoltà e alle loro famiglie - la Fondazione Tettamanti, istituzione scientifica non profit specializzata nella ricerca e studio delle leucemie infantili, ha a disposizione un’arma in più per combattere la malattia.

La leucemia linfoblastica acuta (LLA) è la forma di tumore più frequente nei bambini, rappresentando più di 1/3 dei tumori dell’infanzia –sottolinea il Responsabile del Centro Ricerca Tettamanti, dott. Giovanni Cazzaniga- è inoltre il sottotipo più ricorrente di leucemia acuta, con circa 400 nuovi casi ogni anno in Italia. Anche se negli anni il successo nella cura è molto progredito, purtroppo circa il 20% dei bambini ricade nella malattia, spesso con esito sfavorevole. In questo contesto assume una rilevanza particolare lo studio della Malattia Residua Minima (MRM), parametro fondamentale per assegnare ad ogni paziente il trattamento più adeguato”.

L’apparecchiatura consente al Centro Ricerca Tettamanti di implementare ulteriormente l’analisi per tutti i pazienti italiani della Malattia Residua Minima (MRM), ovvero la misura del numero di cellule leucemiche che permangono nel midollo osseo durante le prime fasi della terapia. L’innovativo strumento appena inaugurato è infatti indispensabile per questa tipologia di esame, permettendo di rilevare un segnale luminoso associato in modo quantitativo ed estremamente sensibile al DNA amplificato della cellula leucemica.

Il dispositivo di PCR Quantitativa “ViiA7” contribuisce ulteriormente a rendere il Centro Ricerca Tettamanti il riferimento a livello nazionale per le analisi molecolari dei pazienti affetti da LLA. “E’, quindi, anche grazie alla donazione di Filo diretto Onlus – sottolinea il Direttore Scientifico della Fondazione Tettamanti e Direttore della Clinica Pediatrica dell’Università Bicocca, Prof. Andrea Biondi- che possiamo assicurare ad ogni bambino la maggior efficacia possibile della cura con un rischio limitato di effetti secondari e, di conseguenza, una migliore qualità di vita”.

“Siamo lieti di aver offerto il nostro supporto a un centro di ricerca di eccellenza come la Fondazione Tettamanti” afferma il Presidente del Gruppo Filo diretto, Ing. Gualtiero Ventura “e di aver contribuito, in linea con la mission della nostra Onlus che da dieci anni promuove e finanzia progetti e iniziative a favore dei bambini in difficoltà e delle loro famiglie, a mettere a disposizione di tutti i piccoli malati di leucemia del nostro Paese uno strumento diagnostico così fondamentale per affrontare la malattia”.

Al classico “taglio del nastro”, che ha visto la partecipazione dello staff sanitario del reparto di Oncoematologia Pediatrica della Fondazione MBBM, presso l’Ospedale San Gerardo, della

Fondazione Tettamanti, di Filo diretto Onlus e del Comitato Maria Letizia Verga, è seguita una visita degli spazi di degenza e un incontro con i piccoli pazienti che stanno vivendo le difficoltà della malattia.

 Il Gruppo Filo diretto, operante dal 1987, propone a utenti business e consumatori finali polizze assicurative e servizi di assistenza innovativi in quattro aree: Viaggi e Turismo, Auto, Salute, Casa e Famiglia. L’erogazione dei principali servizi e delle prestazioni di assistenza è resa possibile da una moderna ed efficiente Centrale Operativa e da una capillare rete di Service Partner operanti nei cinque continenti nell’ambito della partecipata International Assistance Group Sas.

 Fanno parte del Gruppo Filo diretto: Filo diretto S.p.A., Filo diretto Assicurazioni SpA - capogruppo del Gruppo assicurativo - Ami Assistance SpA e Filo diretto Service SpA, oltre alle partecipazioni in Filo diretto World Care SpA e International Assistance Group sas.

Di Filo diretto fa anche parte Filo diretto Onlus l’organizzazione non profit a sostegno dell’impegno sociale del Gruppo.

Nel 1987, grazie al lascito di Rita Fusco in memoria dei genitori Tettamanti, nasce all’interno dell‘Ospedale San Gerardo di Monza la Fondazione Tettamanti per la ricerca e lo studio delle leucemie infantili. Nel 1995 viene inaugurato il Centro di Ricerca M Tettamanti istituzione scientifica “no-profit”.

Il Centro opera nel campo della ricerca sulle leucemie ed emopatie infantili. E’ parte della Clinica Pediatrica dell’Università di Milano Bicocca. Rappresenta il primo esempio in Italia di una struttura di ricerca nel campo delle leucemie del bambino che opera in modo integrato con una struttura di cura. Si sviluppa su un’area di 650 mq ed è dotato delle più moderne strumentazioni per gli studi di biologia cellulare e molecolare.