NOTIZIARIO ENPA

Anno X - Numero 02 - 20 gennaio 2012


NUMERO SPECIALE: S.O.S. FREDDO!

Quest’estate ci siamo preoccupati di proteggere al meglio i nostri animali dal caldo torrido e dal sole. Ora che la nostra regione è investita da un freddo polare e molte aree di notte e di mattina si ricoprono di ghiaccio è tempo di pensare a mantenerli caldi e asciutti, sia i nostri amici domestici che quelli selvatici.
Vediamo come possiamo di “dare una zampa” a chi fa fatica a sopportare bruschi cambiamenti di temperatura oppure non trova riparo o ha difficoltà a nutrirsi in queste condizioni climatiche.

GLI ANIMALI DI CASA

Per i quattrozampe di casa è sufficiente un pizzico di attenzione in più, tenendoli possibilmente in casa almeno nei mesi più freddi; se questo non fosse possibile è doveroso provvedere a proteggerli con un riparo adeguato e bella coperta calda di lana. Una cuccia coperta e sempre asciutta è fondamentale per evitare malanni: non basta una semplice tettoia, specialmente di notte quando gli improvvisi cali di temperatura sono frequenti e il termometro scende sottozero.
Inoltre ricordiamo che l’acqua del cane o del gatto può congelarsi; consigliamo recipienti di plastica poiché il metallo conduce il freddo più rapidamente.

Naturalmente i cani a pelo raso o pelo corto, quelli di taglia piccola, i soggetti più anziani e giovani, e quelli malati vanno maggiormente protetti dalle intemperie e non devono essere lasciati all’aperto, specie di notte. Come noi, anche loro sono più soggetti a malanni di stagione, quindi bisogna sempre tenere sotto controllo lo stato di salute del nostro animale: se guaisce, se ha i brividi o tende sempre a raggomitolarsi su se stesso è meglio portarlo al caldo. Se è più mogio del solito, più caldo, o se starnutisce frequentemente, consigliamo di rivolgervi al più presto al vostro veterinario di fiducia.

È vero che in questo periodo piove poco, ma se il vostro amico dovesse decidere di fare un bagno fuori stagione in qualche corso d’acqua è essenziale asciugare tutto il corpo, soprattutto le orecchie e le zampe. In commercio ci sono anche tanti modelli di cappottini per proteggere i nostri amici a quattro zampe durante le passeggiate invernali (nella foto sopra, Grey, ex ospite del canile di Monza).

Naturalmente, anche per quanto riguarda i conigli e roditori, se la loro cuccia è tenuta all'esterno nella bella stagione, in inverno va trasferita in casa.

Cerchiamo di dare una mano se possibile anche agli animali randagi meno fortunati dei nostri pet, coccolati e acciambellati al caldo a casa, che magari non hanno la possibilità di mangiare e bere acqua pulita tutti i giorni. Nella foto sopra a sinistra, una gatta di una colonia felina brianzola beve la neve che si scoglie.

GLI ANIMALI SELVATICI

Se il nostro quattrozampe può avere una cuccia comoda e calda dove rannicchiarsi, altrettanto non si può dire per la fauna selvatica che popola le città, in questi giorni in gravi difficoltà per trovare pozze di acqua non ghiacciata dove abbeverarsi e cibo per sfamarsi. Per gli uccelli che frequentano i nostri giardini o i nostri balconi consigliamo di lasciare una ciotolina di acqua tiepida e pulita e qualche leccornia sul davanzale o in altro luogo a prova di predatori come i gatti, che oltre ad essere provvidenziale per qualche piccolo volatile stremato, restituirà al donatore uno spettacolo ineguagliabile in contraccambio.
Se avete spazio sui balconi, sul terrazzo o nel giardino, possono essere installate mangiatoie per uccelli (a destra uno dei tanti modelli in commercio) in modo da poter garantire loro un luogo sicuro dove trovare cibo in abbondanza, inserendovi i cibi idonei, premurandovi sempre di posizionarle in un luogo non raggiungibile dai predatori.

Ricordiamo però che, una volta installata la mangiatoia, dovrà essere rifornita sempre e comunque fino alla primavera successiva: non bisogna mai interrompere bruscamente la somministrazione di cibo poiché i volatili perderebbero un punto di riferimento molto importante durante l'inverno.

Anche una casetta per uccelli può essere utile agli uccellini per trovare un riparo dal vento, dalla neve e dal gelo e per passare la notte tranquilli; anche in questo caso però bisogna ricordarsi di posizionarla in un luogo a prova di predatori e non troppo esposta a traffico e via vai di persone, altrimenti rischiate che la vostra casetta rimanga disabitata.

MENÙ PER GLI UCCELLI

E’ opportuno lasciare fuori una varietà di cibi per attirare specie differenti:


- arachidi non salate

- semi di girasole e di zucca

- piccole granaglie, miglio

- briciole di panettone, dolci e pane

- fiocchi di cereali (corn flakes ecc)

- croste di formaggio tagliate a cubetti

- carne cruda a pezzetti e ritagli di grasso (per gli uccelli insettivori), ma anche il cibo dei cani e gatti;

- frutta fresca

- frutta secca

- riso bollito (senza sale).

Da evitare: briciole troppo secche, legumi crudi e il latte.

TORTA PER UCCELLI

Possiamo anche preparare una nutriente “torta” per i nostri amici alati, sciogliendo lo strutto insieme a diversi ingredienti, come i semi (es. miglio, semi di girasole, semi di zucca), farina 00 o farina gialla, frutta secca, cereali, formaggio e avanzi di panettone.
Mescolare il tutto creando una pallina e lasciare a riposare in una terrina in frigo. Quando il composto sarà solidificato, appenderlo con uno spago. In alternativa potete sistemarlo in un mezzo guscio di cocco (foto a sinistra), o formare tante piccole palline da lasciare sul davanzale.

Esistono in commercio nei negozi specializzati, infine, diverse miscele di mangimi altamente energetiche appositamente preparate per gli uccelli selvatici, alcune già pronte in reti o cestini da appendere.


INDIRIZZI E RECAPITI UTILI IN CASO DI RITROVAMENTO DI FAUNA SELVATICA IN DIFFICOLTÀ

Potrà capitare in questi mesi freddi di trovare un selvatico a terra, magari debilitato perché non trova cibo, o forse semplicemente perché troppo infreddolito. In tal caso è necessario raccoglierlo, metterlo in una scatola con all’interno un panno di lana e portarlo al più presto in canile o in un altro centro di recupero, cercando di tenerlo il più caldo possibile.
> Canile di Monza (via Buonarroti 52, Monza): 039-835623. N.B. Anche se il canile è aperto al pubblico dalle 14.30 alle 17.30, mercoledì escluso, in caso del ritrovamento di selvatici a terra, feriti, malati, nidiacei, debilitati o semplicemente in difficoltà per il troppo freddo o troppo caldo, il canile è a disposizione 365 giorni all’anno, in quanto durante la giornata sono sempre presenti operatori e volontari che puliscono, curano e sfamano i nostri animali, festività comprese.

> ENPA Monza e Brianza, sede operativa (via Lecco 164, Monza): 039-388304 (dalle 14.30 alle 17.30, dal lunedì al venerdì e martedì e giovedì sera dalle 21.00 in poi).

> Polizia Provinciale di Monza e Brianza (Via Donegani, 4 a Cesano Maderno): tel. 0362-641725 / 0362-641725.

> Guardie Ecologiche Volontarie (GEV) di Monza c/o Ufficio Ambiente: tel. 039-2359 020 /039-2359 020.

> ENPA di Milano (via Pietro Gassendi 11) - tel. 02-97064220 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 24.00).

> CRFS “La Fagiana” della LIPU, in via Isonzo 1 a Pontevecchio di Magenta (MI). Tel. 338-3148603 (tutti i giorni, dalle 10.00 alle 17.00 d’inverno, fino alle ore 18.00 d’estate).

> CRAS del WWF, in via Delle Tre Campane 21 a Vanzago (MI) - Tel 02-9341761/02-93549076 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 18.00).

> Per informazioni o consigli generici (non urgenze), o se siete interessati a collaborare con i volontari del gruppo selvatici dell’ENPA monzese, scriveteci a selvatici@enpamonza.it

NOTIZIARIO DI ENPA, SEZIONE MONZA E BRIANZA. Hanno collaborato a questo numero Juliet Berry, Marica Carioti e Lorena Quarta.

SITO DELLA SEZIONE MONZA E BRIANZA. Sul sito www.enpamonza.it, troverete in home page news e appelli. Le schede degli animali in affido sono alla pagina Adozioni > Animali da adottare, divisa poi in cani, gatti e altri animali. La pagina Lieto fine è dedicata agli ospiti del nostro rifugio felicemente adottati. Nella sezione Informazioni > Newsletter troverete le precedenti edizioni di questo notiziario.

SITO NAZIONALI DELL'ENPA. Sul sito www.enpa.it, aggiornato quotidianamente, troverete numerose notizie, informazioni, petizioni e comunicati stampa della sede centrale della Protezione Animali e dalle altre sede locali.