SIRTORI (LC) 13/05/2011

Una Serata speciale al “Giro di Vite” di Sirtori (LC), una variegata cornice di pubblico, infatti, ha assistito alla presentazione de “Il sogno di volare”, primo disco di Andrea Buffa. Giovanissimi e pensionati hanno riempito il celebre locale brianzolo per cantare le canzoni del loro “nuovo beniamino”. Sul palco con Andrea, Sonia Cenceschi e Gabriele Buffa parte integrante del progetto artistico e i musicisti che hanno suonato con loro nel disco: Pier Daniel Cornacchia al violino e Silvano De Franco al basso, mentre Enrico Sperone, alla batteria e percussioni nel disco, ha fatto da “padrino” ad Andrea Spampinato che, bacchette alla mano, seguirà il gruppo nel tour.

L'emozione sopra il palco e tra il pubblico era palpabile e, in più di un occasione, Andrea ha avuto la possibilità di farsi da parte per lasciare cantare chi era venuto ad ascoltare.

L'occasione della presentazione ufficiale del disco, ha dato la possibilità ai fan e agli amici arrivati anche da lontano di ascoltare, assieme alle canzoni, la storia del disco, delle collaborazioni che hanno portato a realizzarlo.

Ospiti imprescindibili l'Art Director Carmen Jacopetta che da sempre segue la parte creativa dell'immagine di Andrea e Giacomo Michelon , già disegnatore di Lupo Alberto e Cattivik, arrivato da poco dal Brasile e autore del disegno che caratterizza la copertina e il booklet del disco.

Tutte la canzoni del disco, un po' di quelle che, per ragioni di spazio, sono rimaste fuori e, a sorpresa, qualche pezzo assolutamente nuovo hanno riempito la serata che, nonostante l'insolito orario di inizio (le 20.30) e il maltempo è riuscita alla grande tanto da protrarsi, con grande soddisfazione di tutti gli intervenuti, sino a quasi mezzanotte. Questo evento lancia, anche dal punto di vista della carica emotiva, Andrea e la band sul tour che sta per iniziare e che già questa settimana vede quattro date consecutive tra Liguria e Toscana. Il ritorno in Brianza è previsto per il 2 giugno alla festa de “La Colombina” a Casatenovo (LC).

“Il disco è nei negozi”, ha detto Andrea visibilmente soddisfatto alla fine della serata, “adesso dobbiamo solo fare il nostro lavoro, che è quello che amiamo: tenere sempre la valigia fatta e, soprattutto, suonare”.

Autografi, foto di gruppo con Giacomo Michelon sul palco e, poi, strumenti in macchina e di corsa a casa. Domani si suona e per metabolizzare questa serata ci vorrà qualcosa di più delle classiche otto ore di sonno!

Informazioni sulle prossime date e sull'attività di Andrea si possono trovare sul suo sito www.mancamezzora.it