UNIMI guarda il mondo attraverso la finestra del cinema documentario.


Docucity, rassegna internazionale e concorso di cinema documentario, conclude la consueta maratona annuale con una serie di proiezioni che si svolgeranno da mercoledì 11 a venerdì 13 maggio. Per tre pomeriggi e una serata, l’Università degli Studi di Milano ospiterà proiezioni gratuite aperte al pubblico.

La manifestazione avrà luogo nell’Aula Magna del Polo di Mediazione Interculturale e Comunicazione dell’Università degli Studi di Milano a Sesto San Giovanni, attrezzata come una moderna sala di proiezione.
La serata finale, invece, avrà luogo nella splendida cornice dello Spazio M.I.L., a Sesto S.Giovanni in via Granelli 1, venerdì 13 maggio dalle ore 21.00
Rassegna e festival si articolano intorno a un unico tema: la polis contemporanea, con le sue topografie in continua trasformazione e la ricchezza di emozioni e esperienze di coloro che la abitano.
Come lo scorso anno, i pomeriggi di Docucity saranno dedicati alla proiezione dei documentari finalisti della II edizione del Concorso.

Docucity/Concorso per film documentari

Il bando di concorso 2011 ha raccolto 74 film documentari. La prima selezione, effettuata da una commissione interna, ha selezionato 13 lavori, realizzati sia da esordienti che da professionisti, che saranno proiettati al pubblico durante le tre giornate.

La Giuria – composta da Maurizio Nichetti (Regista), Marie Pierre Duhamel (Critico Cinematografico), Ivelise Perniola (Docente di cinema - Università Roma 3), Luca Sanfilippo (General Counsel - Sky) e Agostino Zappia (Giornalista RAI) – sceglierà il vincitore, a cui assegnerà un primo premio del valore di €1.000, offerto dall’Istituto Confucio - UNIMI.

Una Giuria composta da studenti dell'Università di Milano – novità di quest’anno – assegnerà il premio del pubblico offerto da Nanook Media.

Docucity/finestre

A lato del concorso, verranno presentate due “finestre” su iniziative culturali affini:

Finestra 100autori. A cura di 100autori Lombardia: Presentazione delle attività dell’associazione nazionale di cineasti, con specifico riferimento all’attività della sezione milanese e lombarda, che offrirà una piccola panoramica del suo lavoro, attraverso ospiti iscritti all’associazione e sequenze filmiche selezionate, l’11 maggio dalle 17.30 alle 18.30.

Finestra Brasil Cinema Contemporanea: L'IBRIT, Istituto Brasile - Italia offrirà un'anticipazione del Festival del Cinema Brasiliano che si terrà presso il Cinema Gnomo dal 17 al 22 maggio 2011. La presentazione è prevista per il 12 maggio, dalle 17.30 alle 18.30.

Tutte le proiezioni sono a ingresso libero e si terranno presso il Polo di Mediazione Interculturale e comunicazione dell’Università degli Studi di Milano, piazza Montanelli 14, Sesto San Giovanni (Milano).


Programma in allegato e sul sito: www.docucity.unimi.it