Domenica 15 maggio torna la "4 Passi a 4 Zampe".

Tutti al Parco di Monza con ENPA e gli amici cani.

Nata 22 anni fa come simbolica denuncia contro gli abbandoni estivi e le altre forme di maltrattamento nei confronti degli animale, la 4 Passi a 4 Zampe è ormai non solo una piacevole tradizione ma anche un imperdibile appuntamento per i padroni di cani e per tutti gli zoofili brianzoli.  

Domenica 15 maggio, quindi, ci rivediamo tutti al Parco di Monza per la ventiduesima edizione dell'allegra camminata, patrocinata dal Comune di Monza, dalla Provincia di Monza e Brianza e dalla Reggia di Monza.

Ritrovo e iscrizioni dalle 14,00

L'appuntamento è alle ore 14,00 nei pressi del parcheggio interno alla porta di Vedano al Lambro (MB) - l'ingresso principale per l'autodromo - dove è possibile parcheggiare con comodità a un costo conveniente.

Le iscrizioni per i cani partecipanti - tutti rigorosamente al guinzaglio – si aprono alle ore 14,00. La partecipazione prevede una quota di iscrizione di €10 per ogni cane, che darà diritto a ricevere un'allegra bandana con il logo dell'ENPA monzese.

Partenza ore 15,30 e percorso

La camminata, lungo un percorso ombreggiato di circa 3 km, avrà inizio alle ore 15,30. Durante la passeggiata sono previste delle soste nei pressi delle fontanelle dove i cani più assetati troveranno a loro disposizione delle ciotole per rinfrescarsi. Consigliamo però a tutti di portare una bottiglia d'acqua e una ciotola per il proprio cane in caso di necessità.

Il percorso è tranquillamente agibile per chi usa la sedia a rotelle e per famiglie con bimbi in passeggino.

Partecipanti e ospiti

Il variegato corteo a due e quattro zampe sarà preceduto da una rappresentanza del Nucleo Carabinieri a Cavallo del Parco di Monza e degli agenti dell’unità cinofila della Polizia di Stato. Saranno presenti anche i volontari della Protezione Civile e gli agenti della Polizia Provinciale. La manifestazione potrà inoltre contare sul prezioso aiuto delle Guardie Ecologiche Volontarie del Comune di Monza.

In coda al corteo per ogni emergenza sarà presente anche quest'anno un'ambulanza guidata dai volontari della Croce Verde Lissonese che ringraziamo per la disponibilità. Infine sarà presente anche lo speciale automezzo attrezzato "Salvanimali", donato dalla Pizzardi grazie alla vendita delle figurine "Amici Cucciolotti", con a bordo i veterinari ENPA pronti a intervenire per qualsiasi evenienza.

Sarà presente alla marcia, condotto da volontari ENPA, un gruppo di cani ospiti del canile di Monza in cerca di adozione e non può mancare, come ogni anno, la nostra mascotte, il pony shetland Gigio.

Scambio figurine Amici Cucciolotti - dalle ore 12,00 alle 15,30

Per i bambini che stanno facendo la raccolta delle figurine Amici Cucciolotti 2016 ci sarà l'opportunità di scambiare le figurine per completare la propria collezione - quindi non dimenticate di portare con voi il vostro album! Potrete ammirare anche il veicolo "Salvanimali" donato all'ENPA dagli Amici Cucciolotti di Pizzardi Editori che i bambini e le loro famiglie hanno aiutato ad acquistare, grazie alla raccolta delle figurine della collezione 2015! Attenzione: il banco Amici Cucciolotti sarà allestito dalle ore 12,00 fino alla partenza della marcia alle 15,30.

Banco di informazioni e gadget

Al ritrovo e a fine percorso troverete un banco di utili informazioni sugli ospiti del Canile-Gattile di Monza di Via San Damiano 21, sulle attività e iniziative dell'ENPA, oltre a una ricca selezione di gadget e idee regalo e tanti accessori per i vostri amici a quattro zampe e il libro Dylan Dog e Botolo: Incubo a Montiscuri. Sarà naturalmente possibile anche iscriversi all'associazione.

Rinfresco

La camminata terminerà verso le 16,30 presso la Cascina San Fedele all’interno del Parco. Ad attendere gli atleti a due e a quattro zampe, un meritato ristoro: torte casalinghe e bibite per i primi, acqua fresca e biscotti per i secondi, offerti dall’ENPA.

Percorso Mobility ed esibizione Agility

Per concludere la giornata, verso le 17,00 nel pratone antistante la Cascina San Fedele, sarà possibile partecipare con il proprio cane a un percorso di Mobility Dog sotto la guida degli educatori cinofili dell'ENPA.

Ma non solo: è in programma anche una breve ma coinvolgente esibizione di Agility Dog, ormai sport cinofilo a tutti gli effetti, presentata dal Gruppo Cinofilo Monzese Corona Ferrea (www.gruppocinofilomonzese.it).

E in caso di maltempo?

Solo in caso di forte pioggia persistente la marcia verrà annullata (non rinviata). L’eventuale cancellazione verrà comunicata entro sabato 14 maggio nella home page del sito www.enpamonza.it e sulla nostra pagina Facebook: enpa.monzaebrianza.

Chiusura canile

Attenzione: per tutta la giornata di domenica 15 maggio, in occasione della manifestazione, il parco canile-gattile di Monza in via San Damiano 21 rimarrà chiuso.

Ricordiamo che la struttura è normalmente aperta al pubblico tutti i pomeriggi dalle 14,30 alle 17,30 eccetto il mercoledì.