Lissone - Mercato di via Pascoli, si inizia venerdì 8 luglio: per tutta estate si terrà nel pomeriggio

Inizierà l’8 luglio e diventerà un appuntamento fisso settimanale nella giornata di venerdì il nuovo mercato settimanale agricolo di quartiere ubicato in via Pascoli. Come previsto dal nuovo Regolamento comunale per la disciplina del commercio su aree pubbliche, approvato dal Consiglio comunale nella seduta del 30 luglio 2015, Lissone avrà quindi dalla seconda settimana di Luglio un nuovo mercato, istituito alla luce delle richieste dei cittadini residenti nel quartiere. Per la cittadinanza ci sarà così la possibilità di acquistare frutta, verdura, fiori e prodotti alimentari derivanti da produzioni a “chilometro zero”, incentivando così forme di economia locale particolarmente rispettose del territorio.

Il mercato di via Pascoli sarà caratterizzato da un duplice orario: nel periodo compreso fra l’1 aprile e il 30 settembre, il mercato si terrà nel pomeriggio, dalle 14 alle 19. Dall’1 ottobre al 31 marzo, l’orario sarà invece mattutino, dalle 8 alle 14. “Abbiamo scelto questa soluzione per favorire l’afflusso di persone nel periodo estivo e per mantenere invece un orario più tradizionale in autunno e in inverno – afferma l’assessore al Commercio, Giovanni Angioletti – in passato via Pascoli aveva già accolto un mercato rionale, andato poi esaurendosi. A seguito del confronto con la cittadinanza, l’Amministrazione comunale ha ritenuto importante rilanciare questa forma di commercio che va incontro alle esigenze dei residenti e della fascia di popolazione più anziana. Inizialmente, saranno cinque gli ambulanti presenti in via Pascoli ma contiamo di incrementare in breve tempo il numero arrivando ad esaurire i nove spazi destinati ad ospitare i punti di vendita”.

Complessivamente, il mercato avrà una superficie di poco superiore ai 1.100 metri quadrati, di cui 335 destinati ai posteggi per gli spazi espositivi. Il mercato di via Pascoli va ad affiancarsi al tradizionale grande mercato settimanale del lunedì di piazza degli Umiliati che prevede un numero complessivo di 187 posteggi, mentre è in fase di istituzione il nuovo Mercato di via Fani. In quest’ultimo caso, l’Amministrazione comunale ha previsto il mercato nella giornata di sabato dalle 8 alle 14, con un totale di 14 posteggi di cui 7 destinati alla vendita di prodotti alimentari ed altrettanti a non alimentari. Il Bando Pubblico per l’assegnazione dei 14 posteggi si concluderà nella giornata di giovedì 30 giugno. “L’attenzione dell’Amministrazione comunale verso i mercati non è casuale – aggiunge Angioletti – ma frutto di un piano che intende riavvicinare il venditore e l’acquirente per creare un rapporto di reciproca fiducia. Inoltre, i mercati rappresentano da sempre una forma di socializzazione, molto importante per chi risiede nello stesso quartiere. Istituire un mercato pomeridiano in estate è un modo per avvicinare un sempre maggior numero di cittadini alle produzioni locali con l’acquisto diretto dei prodotti che possano essere consumati già per cena”.

Lissone, 30 Giugno 2016