20081006-sostenibilita-ambientale.jpg

Riceviamo e pubblichiamo

Presentazione del volume
“Design per la sostenibilità ambientale”

Monza, 2 ottobre 2008. Il Circolo Legambiente di Monza in collaborazione con la Provincia di Milano - Progetto Monza e Brianza, organizza la presentazione del libro del prof. Carlo Vezzoli, docente della Facoltà di design del Politecnico di Milano, dal titolo: “Design per la sostenibilità ambientale”, Zanichelli editore.

L’opera nasce come contributo teorico e operativo per la formazione di una nuova generazione di designer responsabili e capaci di progettare artefatti sostenibili per l’ambiente. Il testo è scritto con l’obiettivo di fornire un quadro complessivo della disciplina, ma anche uno strumento pratico di supporto alla progettazione. Per questa ragione, accanto a una visione organica di conoscenze, metodi e strumenti sono evidenziate per punti le possibili strategie e linee guida progettuali, accompagnate da una corposa rassegna di casi di design ad alta qualità ambientale.

La prima parte del libro affronta il tema della sostenibilità ambientale e presenta le linee guida generali che possono essere seguite per raggiungerla. La seconda parte propone l’approccio alla progettazione del ciclo di vita dei prodotti (Life Cycle Design), le strategie per minimizzare il consumo delle risorse, selezionare risorse a basso impatto ambientale, ottimizzare la vita dei prodotti, estendere la vita dei materiali e facilitare il disassemblaggio. Nella terza parte sono presentati i metodi per valutare l’impatto ambientale dei prodotti (Life Cycle Assessment) e gli strumenti per integrare i requisiti ambientali nella realtà dei processi progettuali. Infine è descritta l’evoluzione storica della sostenibilità nella pratica e nella ricerca di design.

I temi trattati corrispondono agli obiettivi della Decade on Education for Sustainable Development (2005-2014) promossa dalle Nazioni Unite, che hanno concesso il patrocinio per la pubblicazione di quest’opera.

La presentazione, che si terrà mercoledì 8 ottobre alle ore 17 presso la sala Convegni della Provincia di Milano in Piazza Cambiaghi (1° piano), è rivolta al mondo dell’imprenditoria, della progettazione industriale, degli studenti e di tutti coloro che sono interessati ad un modo di progettare e di produrre rispettoso dell’ambiente, dalla nascita degli oggetti, al loro uso, sino alla fine del loro ciclo di vita.

Introdurrà i lavori Gigi Ponti, assessore all’attuazione della Provincia di Monza e Brianza, che ha sostenuto questa iniziativa considerando il tema della sostenibilità ambientale uno dei pilastri su cui fondare la nuova Provincia MB.


LEGAMBIENTE
Circolo Alexander Langer
Monza