Vorrei | Rivista non profit

Dal 2008 rivista non profit di cultura, ambiente e politica. Senza pubblicità.

Print Friendly, PDF & Email

20080923-esercito.jpg

Il Giornale di oggi annuncia l'arrivo dell'esercito anche per le strade di Monza. Dopo le pattuglie in giro nelle grandi città del Paese sembra ce ne sia ormai bisogno anche qui nella Brianza felix. Per quale motivo? «La domanda si era fatta pressante in agosto, dopo il caso dell'anziana morta per le ferite riportate durante uno scippo a Desio. Anche in seguito a quel terribile episodio, Comuni, partiti e associazioni di commercianti avevano invocato l'allargamento dell'operazione ("Strade sicure" ndr) oltre la città di Milano». Si leggono poi le dichiarazioni del sottosegretario agli Interni Nitto Palma «L'emergenza criminale è legata ad almeno due fattori. Una forte presenza criminale organizzata dei calabresi, dedita al riciclaggio, e un'immigrazione clandestina sostanzialmente fuori controllo».
Fuori controllo sembra essere anche il modo in cui si presentano le vicende e la confusione che si crea mettendo insieme la cronaca quotidiana e i grossi problemi, gli scippi e le discariche abusive appena scoperte nel territorio, le balordaggini di un tossico e le gravi infiltrazioni di 'ndrangheta e camorra nella società e imprenditoria brianzola. Ma fare un pastone dentro cui buttar tutti (ma non tutti), terroni, negri e senzadio è molto più semplice.
Giusto per ricordare, l'uomo arrestato poco dopo lo scippo della povera anziana è italiano, di origini piemontesi.

20080923-giornale.gif

 

Gli autori di Vorrei
Antonio Cornacchia
Author: Antonio CornacchiaWebsite: www.antoniocornacchia.com

Mi chiamo Antonio Cornacchia, per gli amici Ant (nel senso di formica). Sono art director e designer della comunicazione, ho studiato all'Accademia delle Belle Arti.
Come esperto di comunicazione visiva, curo campagne pubblicitarie e politiche, progetti grafici ed editoriali. Studio e realizzo siti web per giornali, istituzioni, aziende, enti non profit.
Dal 2008 dirigo la rivista non-profit Vorrei di cui ho ideato anche il progetto editoriale. Sono giornalista pubblicista dal 1996.

Qui la scheda personale e l'elenco di tutti gli articoli.

I miei ultimi articoli

Iscriviti alla newsletter
Iscriviti gratis alla nostra newsletter per ricevere gli aggiornamenti e le novità sugli articoli e le iniziative di Vorrei

Per iscriverti devi accettare i nostri termini di utilizzo dei tuoi dati, ovvero la nostra politica riguardo la privacy. Non li cediamo a nessuno e non abusiamo mai! :)