Vorrei | Rivista non profit

Dal 2008 rivista non profit di cultura, ambiente e politica. Senza pubblicità.

Il Centro sociale autogestito Boccaccio di Monza è sotto sfratto. La proprietà dell'area dismessa occupata dai ragazzi ha dato 40 giorni per sgomberare. Ci sono stati anche incontri con l'Amministrazione comunale che non hanno, di fatto, dato alcun risultato. Non sappiamo se si arriverà allo sgombero forzato o se ci sarà un abbandono "volontario" dello spazio. Certo è che da più di 4 anni quel luogo, che piaccia o no, ha saputo rappresentare un punto di riferimento anche culturale nel territorio con molti concerti, manifestazioni, rassegne, dibattiti. In una città molto parsimoniosa, diciamo così, nell'offrire occasioni di incontro — soprattutto a chi ha pochi anni sulle spalle — a qualcuno farà pure piacere sapere che quei rompiscatole devono sloggiare, ma resterebbe sicuramente una perdita. L'alterità, il diritto a esercitare la propria indipendenza dalle logiche commerciali che domina il 99% delle nostre vite, credo sia un elemento di crescita e confronto importante che non può essere ridotto ad una banale questione di proprietà del suolo. La rivista che vorrei sicuramente se ne occuperà nelle prossime settimane, intanto riprende il filmato che il Boccaccio ha realizzato per presentare le iniziative in arrivo sotto il nome "Scacco alla regina". Teodolinda, ovviamente.

Gli autori di Vorrei
Antonio Cornacchia
Author: Antonio CornacchiaWebsite: www.antoniocornacchia.com

Mi chiamo Antonio Cornacchia, per gli amici Ant (nel senso di formica). Sono art director e designer della comunicazione, ho studiato all'Accademia delle Belle Arti.
Come esperto di comunicazione visiva, curo campagne pubblicitarie e politiche, progetti grafici ed editoriali. Studio e realizzo siti web per giornali, istituzioni, aziende, enti non profit.
Dal 2008 dirigo la rivista non-profit Vorrei di cui ho ideato anche il progetto editoriale. Sono giornalista pubblicista dal 1996.

Qui la scheda personale e l'elenco di tutti gli articoli.

I miei ultimi articoli

Iscriviti alla newsletter
Iscriviti gratis alla nostra newsletter per ricevere gli aggiornamenti e le novità sugli articoli e le iniziative di Vorrei

Per iscriverti devi accettare i nostri termini di utilizzo dei tuoi dati, ovvero la nostra politica riguardo la privacy. Non li cediamo a nessuno e non abusiamo mai! :)

Su Vorrei.org utilizziamo i cookie perché ci aiutano a migliorare la rivista. Se continui a leggere dichiari di aver capito. Va bene?