Vorrei | Rivista non profit

Dal 2008 rivista non profit di cultura, ambiente e politica. Senza pubblicità.

22 items tagged "Racconto"

  • Dalla Siria con amore

    20150602 siria603

    Un racconto. Ahmed era un vigliacco ed era scappato. Aveva corso per chilometri, senza voltarsi indietro nemmeno una volta, aveva oltrepassato campi divorati dalle sterpaglie e paesi deserti, senza incontrare anima viva. Non voleva incrociare lo sguardo di nessun uomo, di nessuna donna.

  • I racconti di Adamo. Archiloco, renitente alla leva

    20161018 valigia dei libri 080

    Che male ho fatto?” “Che male hai fatto lo sai tu.” “Io non so niente e se sapevo l’ho dimenticato.” Ma il pesce inghiottiva il poveraccio e gorgogliando spariva nei gorghi.

  • I racconti di Adamo. Carillon

    20160215 valigia libri 074 a

    Mio padre aveva usato quella cravatta una sola volta per la cerimonia di conferimento del premio di poesia assegnatoli da un giornalino letterario. “Vuol sapere qualcosa delle sue poesie?”

  • I racconti di Adamo. Doppio kimmel

    valigia libri 089 a

    Nevicava… Nevicava nel silenzio assoluto come se fossimo tutti morti dal tempo dei faraoni.

  • I racconti di Adamo. Dov'è l'Africa?

    20171213 valigialibri 091 a

    Agamennone aveva decretato che fosse strappato ogni legame amorevole tra i troiani maschi da una parte, destinati alle isole dei Lotofagi, e le troiane destinate alla reggia di Sparta

  • I racconti di Adamo. Gli spettri di Moliere

    20170523 valigia libri 086 a

    Un figliol prodigo scrive una lettera al padre: ”Caro padre, non so più niente di te. Non so più niente della mamma …”

  • I racconti di Adamo. I re magi a Miradoro Terme

    20131001-adamo disegno vorrei a

    Passo dopo passo il nonno Siro e i Re Magi si mettono in cammino guardinghi: ad ogni svolta potrebbero esserci ladroni in agguato. Sì, proprio ladroni in agguato

  • I racconti di Adamo. Il diluvio universale

    20170210 valigialibri 083 a

    La stanza è una pozza d’acqua. Noè posa Sara sul tavolo accanto alla cesta del pane. Il camino farfuglia. Noè si volta. Il camino balbetta, soffia, sospira, si lamenta.

  • I racconti di Adamo. Il mar Caspio

    20160405 valigiadeilibri 076 a

    Quando io e mio padre torniamo mia madre con c’è più. La tela, l’ago, il filo e la forbice sono a terra. Mio padre si china a raccoglierli. Si rialza ed ha tutti i capelli bianchi. E’ diventato vecchio come Noè.

  • I racconti di Adamo. Il venditore di chiodi

    20170615 disegno valigialibri 087 a

    Una sera, stanco come il mondo, arrivo in una bicocca con l’insegna “Hotel del cavallo.”  “C’è posto?”  “C’è rimasta una branda in soffitta.” “Va bene” dico io “purché non vi siano topi.”

  • I racconti di Adamo. Il viaggio di Tobia

    20170105 valigialibri 082 a

    I genitori e il figlio si accoccolarono attorno alla stufa. La madre si fece coraggio, congiunse le mani e supplicò: “Tobia non partire. Non partire.”

     

  • I racconti di Adamo. L'Arca di Noé

    20160629 valigialibri 078 a

    “La carrozza della Transiberiana ci ha portati al capolinea.” “Vladivostok!” aveva confermato il corvo ed era volato via.

  • I racconti di Adamo. L'inverno

    20180120 valigia libri 092 a

    La nebbia avanza oscurando la blanda luce del cielo. Nelle case del mondo i vecchi sfogliano libri squinternati senza più ardire di leggere.

  • I racconti di Adamo. L'ultima cena

    20140103-racconto001-a

    Poi era cominciato a scorrere il tempo, anni e anni, forse millenni, senza che il professore venisse chiamato. Lui stava là, in paziente attesa, sulla sedia di ferro smaltato, meravigliandosi che non ci fosse nessun altro nell’ambulatorio.

  • I racconti di Adamo. La trasparenza delle anime del Purgatorio

    20131202-disegno vorrei a

     “Sono il marito della zia Giusepppina.” L’indiano non aveva capito, aveva aggrottato la fronte e aveva ripetuto: “Peppina…?” E lo zio Ivo: “No Peppina! Giuseppina, Giuseppina Malossi. Ci siamo sposati il giorno prima della mia partenza per la guerra.”

  • I racconti di Adamo. Lettere dell'imperatore

    20170911 valigialibri 088 a

    Il Maestro si risveglia spaventato: quanto ha dormito? E’ tardi, deve correre a scuola, oggi parlerà della morte di Socrate.

  • I racconti di Adamo. Mar Rosso

    20171120 valigialibri 090 a

    Lei scopava l’aula, lui accendeva la stufa, lei dava una pulita ai vetri delle finestre, lui andava avanti e indietro ripassando a memoria ciò che avrebbe letto durante la conferenza serale.

  • I racconti di Adamo. Stelle spente

    20160906 valigialibri 079 a

    “Diventerò un sasso senza lacrime.” pensò. Si scosse quando il doganiere gli batté una mano sulla spalla. “Si chiude.” disse. Lui, con rassegnazione, si avviò alla fermata del tram.

  • I racconti di Adamo. Storia della zia Giuseppina

    20170313 valigialibri 084 a

    La zia Giuseppina si tira in piedi, si rassetta la gonna, si mette una molletta nei capelli. “Parto” dice “Vado a Ninive.” Ma uscire da Troia assediata non è facile.

  • I racconti di Adamo. Una manciata di chiodi

    20160118 valigiadeilibri 073 a

    Povero Comico si trucca davanti allo specchio in un lago di lacrime. “Passatemi il cinabro!” e gli passano il cinabro. “Passatemi l’ocra!” e gli passano l’ocra

  • La finestra sul cortile

    20171120 46 vincenzo irolli 1860 1949 donna alla finestra

    Storie dalla quarta età. Il mondo visto dietro i vetri.

  • Operai in casa

    20171216 omati

    Storie dalla quarta età. C'era una volta un russo, un ecuadoregno e un italiano...

EasyTagCloud v2.8

Iscriviti alla newsletter
Iscriviti gratis alla nostra newsletter per ricevere gli aggiornamenti e le novità sugli articoli e le iniziative di Vorrei

Per iscriverti devi accettare i nostri termini di utilizzo dei tuoi dati, ovvero la nostra politica riguardo la privacy. Non li cediamo a nessuno e non abusiamo mai! :)

Su Vorrei.org utilizziamo i cookie perché ci aiutano a migliorare la rivista. Se continui a leggere dichiari di aver capito. Va bene?