Vorrei | Rivista non profit

Dal 2008 rivista non profit di cultura, ambiente e politica. Senza pubblicità.

37 items tagged "Immigrazione"

  • Le dimensioni dell'“invasione” dei migranti

    20160130 migranti ue est 

    Siamo invasi? Dobbiamo difendere le nostre radici? Diventeremo l'Eurabia profetizzata dalla Fallaci? Stiamo accogliendo davvero tutti? Fulvio Scaglione, vicedirettore di Famiglia Cristiana, cerca di abbattere con i dati i principali luoghi comuni sul tema, restituendone i confini precisi.

  • “Aprirsi”. La realtà, i problemi, le buone prassi nell'accoglienza dei migranti

    20151123 gente che viene a

    Nella seconda serata del ciclo di incontri “Gente che viene, gente che va” Maurizio Ambrosini, Beppe Traina e Cherubina Bertola hanno analizzato le diverse sfaccettature dell’apertura sociale verso gli immigrati, confrontando realtà diverse e esperienze sul campo.

  • “Io sto con la sposa”: da Milano a Malmo in quattro giorni per abbattere le frontiere

    20150602 io sto con la sposa 75757 

    Il lungometraggio è formato da una doppia storia: c’è la tragedia, la storia vera di ognuno dei personaggi, e c’è la messinscena del matrimonio, che rende l’esperimento, di per sé rischioso per tutti, una festa continua.

  • A Monza l'accoglienza è a pedali

    20150618 lab ciclabile

    Biciclette, piste ciclabili e accoglienza dei cittadini stranieri richiedenti asilo a Monza. Gli elementi del progetto “Adotta una ciclabile” promossa da FIAB MonzainBici e Consorzio Comunità Brianza, in collaborazione con Centro di Servizio per il Volontariato di Monza e Brianza e con il patrocinio del Comune di Monza.

  • Alle radici delle migrazioni

    20151102 gente banner

    Nella prima serata del ciclo di incontri organizzato da Associazione Novaluna e Rete Bonvena, Enrico Casale  - giornalista della rivista “Africa” - analizza la difficile situazione interna di diversi paesi dell'Africa subsahariana e le principali rotte di fuga utilizzate da chi tenta di emigrare.

  • Bauman: insicurezza globalizzata

    20160322 bauman a

    I migranti ci mettono a disagio perché toccano i nostri nervi scoperti:  precarietà e solitudine del cittadino globale. In video l’intervento integrale del sociologo polacco, a Lecco per presentare il suo nuovo lavoro “Stato di crisi”.

  • Bimbinsieme, il nido interculturale nel cuore di Monza

    20150922 bimbinsieme a

    Metti un’equipe educativa diversificata, aggiungi bimbi italiani e bimbi stranieri, prendi uno spazio nel centro di Monza e ottieni Bimbinsieme, un nido davvero speciale. LabRedazione Mondo ha intervistato Anna Martinelli e Ilaria Cavenati, le coordinatrici.

  • Buona accoglienza, istruzione, integrazione, ascolto. L'esempio di Zavattarello

    20170105 cartadiroma

    Nel paese in provincia di Pavia un gruppo di ragazzi, provenienti da Africa e Asia, sosta in attesa dello status di rifugiato. Un vero e proprio laboratorio di integrazione che suscita sempre più curiosità

  • Call to action: raccolta beni per i migranti accolti in Brianza

    20151007 raccolta

    All'Arci Area di Carugate e all'Arci Blob di Arcore questa settimana si ritireranno vestiti e altri beni di prima necessità da destinare ai migranti ospitati nel centro di accoglienza di Agrate.

  • Culture a Monza, un concorso fotografico

    20160330 Fotocamera

     Il tema è la presenza positiva e nel territorio brianzolo di culture di altri paesi, diverse da quella italiana, e l’interazione tra questi e il contesto locale.

  • Diritto di parola, la scuola della Cgil per gli immigrati

    20131123-Immigrati-a

    Dossier. Brianza che vieni, Brianza che vai. “La relazione fra gli esseri umani passa innanzitutto dalla possibilità di capire e di farsi capire. Non c’è ascolto senza la parola, non c’è conoscenza reciproca senza parola, non c’è incontro”. L'esperienza della CGIL di Monza

  • Disperazione: terreno fertile per il terrorismo islamista


    20151123 africa a

    Ospite del ciclo di incontri “Le migrazioni del Mediterraneo”, Beatrice Nicolini spiega come estrema povertà e assenza di prospettive siano il terreno ideale sul quale far proliferare il terrorismo islamista. L'Europa, con i suoi atteggiamenti incoerenti, ha delle responsabilità e non si può chiamare fuori. 

  • Emigrazione, stranieri, rifugiati e altre categorie.

    31 10 2017 fotoapertura

    Dossier razzismo. La lettura del fenomeno migratorio nei numeri e provando a suggerire un lessico più aderente alla realtà.

  • Gente che viene, gente che va. Aprirsi, la realtà, i problemi, le buone prassi

    20151102 gente banner

    Mercoledì 18 novembre secondo appuntamento del ciclo di incontri promosso da Novaluna e Rete Bonvena. Ospiti Mauruzio Ambrosini e Beppe Traina

  • Gente che viene, gente che va. Migranti: società e politica oltre l’emergenza

    20151102 gente banner

    Un ciclo di incontri promosso da Novaluna e Rete Bonvena. Il 12 novembre 2015 il primo appuntamento con Stefano Torelli e Enrico Casale

  • Gli incontri che ho voluto, gli incontri che Vorrei.

    20170228 viaggi

    Il viaggio è la nostra genesi, il viaggio il nostro arrivo, dal viaggio lasciamo e prendiamo le nostre località interiori per abbracciare una nazionalità umana nuova

  • I nuovi brianzoli

    20131224-mamme

    Dossier. Brianza che vieni,Brianza che vai. Sempre più numerosi i bimbi stranieri che nascono e crescono fra noi. I dati statistici e le testimonianze di Mariolina Redaelli,responsabile dei servizi della sala parto del San Gerardo, e di Siham Farkoujat, giovane mamma marocchina

  • I nuovi desaparecidos sono nel Mediterraneo

    20151110 migranti a

    Enrico Calamai, Edda Pando e i migranti in fuga da Africa e Medio Oriente: diretta conseguenza del nostro comportamento in politica internazionale: questo vale anche per i migranti economici, non solo per i rifugiati politici.

  • Il razzismo spiegato ai bambini. Da Elio Germano

    20150228 germano

    “Sono piccoli, puzzano, vivono in baracche o in appartamenti fatiscenti. Utilizzano i bambini per chiedere l'elemosina. Fanno molti figli, violenti e dediti ai furti» Di chi si parla? Ce lo rivela Elio Germano in questo video.

  • L'immigrazione e la scuola

    20160506 gente che viene a

     Il dibattito fra Rosario Montalbano, Roberto Rampi, Annalisa Caron e Duilio Fenzi per Gente che viene, gente che va

  • L'Italia e i nuovi italiani: gente che viene, gente che va

     20160504 gente a

     Il dibattito fra Mario Morcone, Micaela Campana, Pietro Massarotto e Roberto Scanagatti sull'accoglienza e l'integrazione

  • La crisi c’è e si vede: “morde” anche l’Immigrazione

    20131221-lavoro

    Dossier. Brianza che vieni, Brianza che vai. La crisi morde anche l’immigrazione. Succede pure in Brianza. Luciana Spagnoli che dirige un frequentatissimo ufficio presso la Camera del Lavoro, nella sede di via Premuda 17, ne è più che convinta. E come darle torto?

     

  • La croce di Lampedusa e il medico

    20160523 bartolo mare

    Nei giorni scorsi a Monza è giunta la croce ricavata dal legno dei barconi dei migranti. La testimonianza di Pietro Bartolo, il medico che da decenni accoglie e cura i disperati

  • La punta dell’iceberg

    20161224 immigrati

    Diceva Ken Saro-Wiwa, importante scrittore nigeriano scomparso nel 1995 “Provo sgomento per la vergognosa povertà del mio popolo che vive su una terra molto generosa di risorse; provo rabbia per la devastazione di questa terra; provo fretta di ottenere che il mio popolo riconquisti il suo diritto alla vita e a una vita decente”.

  • La società sotto assedio?

    20160226 cornelli

    Cresce l'allarme sociale per l'aumento delle attività criminali associato all'arrivo di migranti. I dati invitano alla calma e a ragionare su politiche di sicurezza che creino fiducia e non diffidenza. L'analisi di Roberto Cornelli, criminologo ed esperto di sicurezza urbana.

  • La Squadra. Portrait Project

     A La Squadra Marco Pittaluga FOA Boccaccio

     Il progetto fotografico di Marco Pittaluga sulla squadra di calcio della FOA Boccaccio «La provenienza dei calciatori? Lissone, Monza, Milano, Siciilia, Ukraina, Nigeria, Gambia, Ghana... Ogni componente un giocatore ed insieme sono una squadra».

  • Lab Redazione Mondo: si parte!

    20150603 lab redazione mondo

    Un percorso durato nove mesi, ma covato da ben più tempo, ci porta oggi, con orgoglio, a pubblicare i primi frutti del progetto Lab Redazione Mondo.

  • Lab Redazione Mondo: una redazione a Monza tratterà i temi dell’immigrazione

    20150218 Lab Redazione Mondo thumb

    Sabato 21 febbraio una prima occasione per essere protagonisti della redazione monzese con gli occhi puntati sul mondo. E gli articoli saranno pubblicati sulla Rivista che Vorrei.

  • Mediterraneo

    20151111 mediterraneo

    Il mare inghiotte qualsiasi cosa e ogni tanto la sputa; quando è allegro gli piacegiocare con gli avanzi: le patelle, le cozze, la pomice che leggera gira, gira, gira a pelo d’acqua e va e torna e sembra che scherzi.

  • Migranti o rifugiati ambientali?

     20161115 rifugiati mondo

    Il convegno di settembre “Il secolo dei Rifugiati Ambientali?”, un’intensa giornata organizzata da Barbara Spinelli e dal gruppo GUE/NGL del Parlamento Europeo. Chi sono i migranti, quanti sono, da dove scappano, che trattamento ricevono nei paesi in cui si rifugiano. E poi, perché scappano?

  • Monza, così lontana così vicina

    20160202 600 5

    Alla riscoperta della città con gli occhi dei migranti meridionali di ieri e di oggi, lontano dai luoghi comuni

  • Noi stiamo con la sposa

    20141021-iostoconlasposa-a

    Il lungo cammino del film “Io sto con la sposa”, con le interviste a Gabriele del Grande, Khaled Soliman Al Nassiry e Antonio Augugliaro

  • Parole, suoni, immagini, colori il 29 e il 30 aprile 2016

    suoni

     La Casa delle Culture, Novaluna, Bonvena e il Comune di Monza presentano la seconda parte del ciclo “Gente che viene, gente che va” con spettacoli e incontri. Abbiamo intervistato il musicista Roberto Zanisi che si esibirà con Arsene Duevi

  • Randa Ghazy e la voglia di scrivere senza etichette

    2013-11-29-randagahzy-a

    Dossier. Brianza che vieni, Brianza che vai. La giovane scrittrice «Molti giovani di seconda generazione, specie se di religione musulmana, sentono come una responsabilità’ il difendere le proprie origini e il cercare di evitare che stereotipi e generalizzazioni abbiano la meglio»

  • Riparte l'Università Migrante all'Arci Blob di Arcore

    20150924 uni migrante

    Una rassegna di lezioni e laboratori aperti agli studenti universitari, agli operatori del settore ma anche a tutte le persone della zona interessate a comprendere in maniera più chiara e approfondita il fenomeno delle migrazioni

  • Un mondo di storie chiude “Gente che viene, gente che va”

    20151207 gente che viene a

    La proiezione di “Io sto con la sposa”, un buffet coloratissimo e le testimonianze da Medio Oriente all'Ecuador. Si è chiuso in festa il ciclo di incontri di Novaluna e e Rete Bonavena

  • Un osservatorio sulle discriminazioni razziali in Brianza

    20150616 lab a

    Francesca Campisi di Diritti Insieme e Simone Pulici della CGIL «Monitoriamo dis-criminazioni e dis-informazioni verso i migranti»

EasyTagCloud v2.8

Su Vorrei.org utilizziamo i cookie perché ci aiutano a migliorare la rivista. Se continui a leggere dichiari di aver capito. Va bene?