Vorrei | Rivista non profit

Dal 2008 rivista non profit di cultura, ambiente e politica. Senza pubblicità.

28 items tagged "Alfio Sironi"

  • Le dimensioni dell'“invasione” dei migranti

    20160130 migranti ue est 

    Siamo invasi? Dobbiamo difendere le nostre radici? Diventeremo l'Eurabia profetizzata dalla Fallaci? Stiamo accogliendo davvero tutti? Fulvio Scaglione, vicedirettore di Famiglia Cristiana, cerca di abbattere con i dati i principali luoghi comuni sul tema, restituendone i confini precisi.

  • Afghanistan, il Medioriente che verrà

    Afghanistan

    Giuliano Battiston e Emanuele Giordana, assidui frequentatori del paese, raccontano come dall'Afghanistan si possa capire meglio quale sia il futuro del Medioriente e del Nord Africa, anche alla luce della recente Conferenza sull'Afghanistan svoltasi a Bruxelles il 4 – 5 ottobre

  • Alfredo Somoza, dare senso al viaggio

     20160520 alfredo somoza a

    È in uscita “Il viaggio e l'incontro. Che cos'è il turismo responsabile”, una “guida riflessiva” per viaggiare con consapevolezza. Ne parliamo con una delle voci che hanno dato vita in Italia al movimento per un turismo responsabile.

  • Alle radici delle migrazioni

    20151102 gente banner

    Nella prima serata del ciclo di incontri organizzato da Associazione Novaluna e Rete Bonvena, Enrico Casale  - giornalista della rivista “Africa” - analizza la difficile situazione interna di diversi paesi dell'Africa subsahariana e le principali rotte di fuga utilizzate da chi tenta di emigrare.

  • Bauman: insicurezza globalizzata

    20160322 bauman a

    I migranti ci mettono a disagio perché toccano i nostri nervi scoperti:  precarietà e solitudine del cittadino globale. In video l’intervento integrale del sociologo polacco, a Lecco per presentare il suo nuovo lavoro “Stato di crisi”.

  • Cartoline dalla Cina

    20151026 20 sironi cina

    Tra megalopoli di provincia e villaggi di campagna,  due immagini che raccontano il Gigante e i suoi contrasti.

  • Cosa resta di Mao

    FOTO00

    Da dove viene e dove va l'Impero di Mezzo. Gabriele Battaglia racconta la grande Repubblica Popolare del 2017, tra passato, presente e futuro.

  • Disperazione: terreno fertile per il terrorismo islamista


    20151123 africa a

    Ospite del ciclo di incontri “Le migrazioni del Mediterraneo”, Beatrice Nicolini spiega come estrema povertà e assenza di prospettive siano il terreno ideale sul quale far proliferare il terrorismo islamista. L'Europa, con i suoi atteggiamenti incoerenti, ha delle responsabilità e non si può chiamare fuori. 

  • Dove il fiume incontra il mare

     20160118 po

    Una giornata d'inverno, un'auto e le scarpe sporche di fango, la voglia di arrivare fino a Pila del Po, dove la foce del grande fiume si arrende all'Adriatico, tra nebbie, incanto e desolazione.

  • Il Giappone e lo sciopero dell'8 marzo

    20170309 8 marzo sciopero 8539910491812590518 n

    Uno dei temi fondamentali dello sciopero di è quello del tempo per vivere e realizzarsi. Un tempo da rivendicare per non fare la fine del ricco e stanco Giappone.

  • Il Medioriente non esiste più

    massimo campanini gianni zotta imagefull

    Massimo Campanini, storico del pensiero islamico, apre a Lecco un ciclo di incontri dedicato al Medioriente indicando quali sono i nodi cruciali della storia contemporanea a sud del Mediterraneo

  • Il volo magico dall'Europa a Kathmandu

     viaggio all eden 

    Una lunga chiacchierata con Emanuele Giordana, una delle più autorevoli voci che ci hanno raccontato e aiutato a capire l'Asia degli ultimi trent'anni. Da pochi giorni è in libreria il suo ultimo libro “Viaggio all'Eden – da Milano a Kathmandu”, diecimila chilometri tra ricordi del giovane viaggiatore degli anni '70 e riflessioni del reporter di oggi.

  • Incontrare Franco Arminio e la paesologia

    20150917 arminio ritratto da mario dondero

    Intervista all'inventore del festival “La luna e i calanchi” di Aliano. Oscillando tra visioni poetiche e descrizioni della desolazione, attraversa il Meridione, tra paesi che cambiano travolti dalla modernizzazione, asciugati dallo spopolamento o afflitti dai localismi.

  • Intervista a Paolo Rumiz, lungo la linea del fronte

    20150226 rumiz binario7 a

    Lo scrittore triestino invitato da Novaluna a Monza per la presentazione del suo “Come cavalli che dormono in piedi”.  La guerra, l'Europa, il giornalismo, il viaggio.

  • L'epidemia scolastica dei progetti PON

    20170710 Scuola film95 

    Da qualche tempo l'unico modo che gli istituti scolastici hanno per ampliare la loro offerta formativa è partecipare ai bandi previsti dal Programma Operativo Nazionale (PON) per la scuola. Un canale di finanziamento che corre il concreto rischio di creare e legittimare disparità tra le scuole.

  • La Palestina è un paradigma

    palestine4 

    Cecilia Dalla Negra racconta la Palestina di oggi: terza Intifada, generazione Oslo e colonialismo di insediamento sotto gli occhi indifferenti della comunità internazionale

  • La società sotto assedio?

    20160226 cornelli

    Cresce l'allarme sociale per l'aumento delle attività criminali associato all'arrivo di migranti. I dati invitano alla calma e a ragionare su politiche di sicurezza che creino fiducia e non diffidenza. L'analisi di Roberto Cornelli, criminologo ed esperto di sicurezza urbana.

  • La Turchia di oggi sbanda insieme al suo spericolato conducente

    bandieraturca

    L'inverno turco. Prosegue il ciclo di incontri sul medioriente promosso da “L'Altra via” di Calolziocorte e “Comunità di via Gaggio” di Lecco, questa settimana con un approfondimento dedicato alla Turchia.

  • Luoghi del Po

    20161209 po sironi

     

    Da Sabbioneta a Chioggia, un giorno e due notti lungo le rive del grande fiume.

  • Monte Isola, prima e dopo Christo

    DSCF2050 a

    L'installazione “The Floating Piers” dell'artista bulgaro in questi giorni sta generando molta curiosità e molte critiche, così siamo andati a vedere che succede nel lago d'Iseo.

  • Nigeria: la sintesi di un intero continente

    pro biafra protesters nigeria 

    Raffaele Masto spiega perché sia il caso di iniziare quanto prima ad occuparci della Nigeria. Paese sintesi di un intero continente: pieno di risorse e potenzialità, ma che paga ancora oggi l'eredità negativa del suo passato coloniale.

  • Perché oggi io insegnante sciopero

    20150505 scuola

    Questione assunzioni, questione dei presidi che decidono tutto, la mancanza di educazione

  • Riflessioni attorno al festival di Aliano

    DSCF6642 001

    Per la quarta volta, è andato in scena ad Aliano il “Festival della paesologia” voluto e diretto da Franco Arminio. Sollecitato da opinioni contrastanti, il nostro inviato ha seguito la rassegna, provando a riflettere su pregi e difetti

  • Scuola. Concorso di colpe

    20160512 foto scuola1 

    Il concorso per la selezione dei nuovi docenti è un concentrato di imperizia e viltà. E dovrebbe far arrabbiare tutti visto che tocca una delle cose più preziose che abbiamo: il nostro sistema scolastico.

  • Torneranno le colline?

    20160722 sironi

    Nelle scorse settimane ho attraversato l'Italia andando a piedi dal Conero all'Argentario sulle tracce di un vecchio libro di Enrico Brizzi; non ho potuto che fare i conti con l'anima collinare di questo paese.

  • Tre domande sull'Alternanza Scuola-Lavoro

    20170307 buona scuola renzi

    Prevista dalla Buona Scuola, l'alternanza scuola-lavoro mostra già al secondo anno di applicazione diverse criticità. Occorre domandarsi se questo progetto rappresenti davvero un  valore all'interno del sistema di istruzione e formazione statale.

  • Tutelare la fruibilità dei sentieri in Lombardia

    a IMMAGINE2

    Al vaglio della Commissione Cultura la nuova legge regionale sulla rete sentieristica lombarda. Ci sono delle lacune da colmare, lo evidenzia il caso di Casatenovo.

  • Viaggio in Kirghizistan

     20150915 kirghizistan Osh Bazar tra i ruderi

    Mille chilometri alla scoperta del cuore verde e impervio dell'Asia, dove gli impulsi del mondo esterno arrivano come echi lontani e la natura detta ancora il passo all'uomo.

EasyTagCloud v2.8

Su Vorrei.org utilizziamo i cookie perché ci aiutano a migliorare la rivista. Se continui a leggere dichiari di aver capito. Va bene?