Vorrei | Rivista non profit

Dal 2008 rivista non profit di cultura, ambiente e politica. Senza pubblicità.

19 items tagged "Romano Bonifacci"

  • Alle radici della Sinistra

    20151208 bonifacci a

    La “rossa” Mantova degli anni Cinquanta, l'Unità e i suoi giornalisti. I valori: la moralità, l’esempio, la passione politica, il disinteresse, la competenza, la giustizia sociale. E oggi?

  • Berlinguer e le sue idee senza eredi

    20161003 berlinguer

    Nessuna delle sue idee è stata sviluppata. Pds, Ds, Pd le hanno dimenticate dando l’impressione che esse fossero quasi di impaccio. Al massimo le si ricorda una volta ogni dieci anni, nel mese di giugno. 

  • Caro Enrico, quanto ci manchi!

    20141218 berlinguer

     A molti anni da Tangentopoli, il Paese non sembra essere cambiato. La politica che non fa più politica, l'antipolitica, la lezione di Berlinguer: Con l'intervista integrale di Scalfari del 1981

  • Corruzione: in Europa peggio di noi c'è solo la Bulgaria

    20160229 sanita

     La corruzione  non è un male qualsiasi, è il male. Ci costa non meno di 60 miliardi di euro all’anno. E i casi che coinvolgono la sanità lombarda e briantea ne sono solo la conferma

  • Diritto di parola, la scuola della Cgil per gli immigrati

    20131123-Immigrati-a

    Dossier. Brianza che vieni, Brianza che vai. “La relazione fra gli esseri umani passa innanzitutto dalla possibilità di capire e di farsi capire. Non c’è ascolto senza la parola, non c’è conoscenza reciproca senza parola, non c’è incontro”. L'esperienza della CGIL di Monza

  • Dov'è oggi la Sinistra?

    20160605 enrico berlinguer a

    Non mi ci raccapezzo più. Cerco la sinistra ma non la trovo. Né quella di un tempo né quella nuova.

  • È scomparsa la Sinistra?

    20141011-Quarto Stato

    Dalla morte di Berlinguer alla cancellazione della parola “Comunista”, da Berlusconi a Renzi. Che fine ha fatto la Sinistra in Italia? Romano Bonifacci apre il dibattito su Vorrei ricostruendo 30 anni di passi falsi e controsensi.

  • Il San Gerardo e gli arresti a Infrastrutture Lombarde

    20140327-sangerardo

    Con l'arresto dei vertici di Infrastrutture Lombarde per l'Ospedale San Gerardo di Monza il rischio è che si blocchi il cantiere. I sindacati sono preoccupati. Anche l’ex direttore Giuseppe Spata definisce il progetto di ristrutturazione più un frutto di interessi economici che sanitari. Una operazione di 207 milioni di euro è pur sempre un bel piattino

  • L'anima della sinistra, sulle pagine dei suoi giornali

    20170125 lunita

    Romano Bonifacci incontra un militante di “lotta comunista” e si ricorda la sua storia di redattore e “strillone” per l'Unità, animata da uno spirito che non c'è più

  • La corruzione dilaga? State sereni...

    20160428 corruzione

    “I politici rubano più di prima. Ma adesso non si vergognano” L'affermazione di Piercamillo Davigo e le reazioni dei partiti. Intanto la corruzione resta il problema dei problemi

  • La crisi c’è e si vede: “morde” anche l’Immigrazione

    20131221-lavoro

    Dossier. Brianza che vieni, Brianza che vai. La crisi morde anche l’immigrazione. Succede pure in Brianza. Luciana Spagnoli che dirige un frequentatissimo ufficio presso la Camera del Lavoro, nella sede di via Premuda 17, ne è più che convinta. E come darle torto?

     

  • Le diseguaglianze, uno spettacolo insopportabile

    20131110-enrico-letta

    Da una parte pensioni d'oro, stipendi da nababbo, benefit a valanga e buonuscite da sogno, dall'altra disoccupazione crescente, cassa integrazione, stipendi da mille euro al mese, pensioni sempre più insufficienti a soddisfare bisogni elementari, giovani senza lavoro e senza futuro e quindi diseguaglianze insopportabili.

  • Le origini del renzismo

     20170310 dalema veltroni

     Al disgraziato matrimonio sull’altare della storia si sono ritrovarti ex democristiani, tutt’altro che mondati dei loro peccati, e comunisti senza radici (o che alle radici hanno disinvoltamente rinunciato, in qualche caso addirittura abiurandole). È da quell’incontro che è nato il renzismo.

  • Lotta di classe o di generazioni?

    20140310 il futuro non e piu quello di una volta1

    Vorremmo non assistere ad una umiliante lotta di classe tra generazioni, tra giovani ed anziani, tra chi un lavoro non ce l’ha e chi invece può godere di una pensione, sia pur minima. Parafrasando la frase di un celebre testo, è questo purtroppo lo spettro che si aggira oggi in Europa.

  • Meno male che un giudice c'è

    20150403 tangenti

    La politica dovrebbe considerare una fortuna gli interventi della magistratura. E non provare fastidio per presunte invasioni di campo che la sua ormai annosa inefficienza spesso obbliga i giudici a compiere.

  • Un monzese su due non vota più

    20171006 IMGP5095

    A mesi di distanza dal voto nessuna vera riflessione, ma il vulnus democratico è evidente. Solo la metà degli elettori è andato a votare. Perché?

  • Una madre, il suo ragazzo. Restiamo umani

    20160426 arrigoni

    Egidia Beretta e suo figlio, Vittorio Arrigoni, esempi di umanità e dignità

  • Valerio D'Ippolito: Libera, la ndrangheta e la Brianza felix

    20150411 libera a

    Intervista al presidente di Libera Monza e Brianza «Una locale della ndrangheta su 4, al Nord è qui vicino. Le retate di polizia e carabinieri sono la conferma di questo primato, altro che Brianza felix»

  • Vi racconto il Desbri

     20140312-monzaecofest-a

     Sergio Venezia ci guida alla scoperta del Distretto di Economia Solidale della Brianza: la sostenibilità ambientale, l’equità nel lavoro, la solidarietà nei confronti degli svantaggiati, dei poco fortunati, dei fragili.

EasyTagCloud v2.8

Su Vorrei.org utilizziamo i cookie perché ci aiutano a migliorare la rivista. Se continui a leggere dichiari di aver capito. Va bene?