Vorrei | Rivista non profit

Dal 2008 rivista non profit di cultura, ambiente e politica. Senza pubblicità.

18 items tagged "Marta Abbà"

  • “Al posto sbagliato”, la rivoluzione calabrese contro le mafie

    20170331 palermo a

     Bruno Palermo a Monza ha presentato con Libera il suo libro. “Una parte dello Stato lotta contro le Mafie, ma altre no, l’Italia è un paese fortemente corrotto, ma ognuno di noi può fare qualcosa per sconfiggerle”

     

  • 10 anni di Bruma

     20170309 bruma a

    Chiusa la decima edizione, ripercorriamo con la curatrice Camilla Corsellini la storia della rassegna letteraria

  • Anatomia di un populista. Salvini secondo Pucciarelli

    20160724 salvini youreporter

    Intervista all'autore de “La vera storia di Matteo Salvini”, scritto dopo mesi di osservazione e racconto del fenomeno leghista, Il personaggio, la persona, il politico e lo stratega, il comunicatore e l'amministratore di partito. 

  • Basta un attimo, il nuovo romanzo di Michela Tilli

    20171007 michela tilli

    Intervista alla scrittrice per l'uscita del suo nuovo libro. “Un lettore mi ha detto che l’inizio ricorda Hitchcock: sentirlo mi ha mandato in estasi!”

  • Cheikh Tidiane Gaye, sulle orme di Léopold Sédar Senghor

    Cheikh Tidiane Gaye 1 

    Dal Senegal al mondo, grazie ad un premio di poesia internazionale

  • De Bortoli. 5 semi per coltivare dubbio e consapevolezza

    20171113 de bortoli guzzi

    Ospite di Novaluna, Ferruccio De Bortoli intervistato da Monica Guzzi a proposito del suo ultimo libro “Poteri forti (o quasi)”. Informazione, fake news, il mestiere di giornalista

  • Hana la Yazida. L’inferno è sulla Terra

    20160708 abba a

    Il nuovo libro di Claudia Ryan racconta la storia di una donna, ormai libera, intenta a rievocare quanto vissuto: è stata rapita ed è riuscita a scappare ai suoi aguzzini

  • Intervista a Amélie Nothomb «Non ritorno mai su una storia»

    20170221 amelie nothomb a

    Adora le favole, da sempre, perché terrorizzano. Amèlie Nothomb presenta a Bruma il suo nuovo libro “Riccardin dal ciuffo” (edito da Voland) e spiega a Vorrei: “Leggo sempre i miei libri in italiano: sono molto più belli in questa lingua. Così, ho l’impressione di scrivere dei libri magnifici!”

  • Io e Amélie Nothomb

    nothomb

    Isabella Mattazzi è la nuova traduttrice della scrittrice belga per l'Italia. Nell'intervista rivela una relazione molto intensa “Un lento avvicinamento per cerchi concentrici”. L'esattezza della lingua, i nomi, lo stile.

  • L'uomo nero e gli stereotipi

    20170509 cover uomonero

    Non solo un libro. Gli stereotipi legati alla figura maschile e e un confronto non di genere ma che generi cambiamento, di punti di vista e di modi di essere. Ne parliamo con Elisabetta Bucciarelli, Anna Scardovelli, Cira Santoro e Cristina Zagaria.

  • Lesbo, l'isola dei giusti raccontata da Daniele Biella

    20171031 biella a

    “Lesbo, crocevia dell'umanità” al centro del nuovo libro del giornalista: «Le storie quotidiane di persone normali che si trovano a compiere una scelta, quella di mettersi ad aiutare in modo incondizionato.»

     

  • Mi chiedo quando ti mancherò di Amanda Davis

    20130915-davis

    Libri. Romanzo di formazione catartico di un'autrice che spicca in vivacità e profondità

  • Mi sono montato la casa

    20170707 leap a

    La Leap Factory promette “Addio cantieri”: un processo industriale che permette di lasciare scegliere al committente caratteristiche micro e macro della casa, per poi consegnarglielo in pezzi da assemblare in modo piuttosto elementare.

  • Paola Cereda: scrivere per immaginare un altro presente

    20151025 paola cereda a

    Brianzola di nascita e residente a Torino, in Le tre notti dell’abbondanza racconta di Calabria e di ‘ndrangheta, le dinamiche di sopraffazione e i legami di sangue che sembrano rendere invincibile questa realtà criminale, ma soprattutto le crepe che in questa realtà hanno aperto alcune donne, sindaci o collaboratrici di giustizia, con la loro determinazione.

  • Papa sì, Papa no. Papa andato, tutto bene

    20170325 papa IMG 1228

    Una giornata molto particolare per Monza, con la città senza auto e centinaia di migliaia di pacifici pellegrini in cammino dentro per il Parco per la messa di Papa Francesco.

  • Sgarbi, Caravaggio e il Manzoni di Monza pieno

    20170305 sgarbi

    Al netto delle sparate di Sgarbi, irriverente e provocatore da anni e su ogni mezzo, Caravaggio esce protagonista e il pubblico esce con la voglia di conoscerlo meglio. O con l'idea che non è Sgarbi a doverlo e poterlo divulgare?

  • Tim Parks nella Bruma

    20170219 tim parks

    Scrittura e traduzione nel lavoro dello scrittore inglese. L'Italia vista da dentro e vista da fuori. «Mi piace l’Italia di Starnone e Latronico. Le voci di chi scrive gli affondi nelle grandi testate mi sembrano assai logore. Dico che bisognerebbe “rottamare” un po’ di più, a rischio di sembrare renziano.»

  • Un’altra festa della donna

    20170228 laura Lepetit

    Una femminista distratta come Laura Lepetit, non poteva che celebrare la festa della donna il 12 invece che l’8 marzo. Ed è proprio quello che farà, a Monza, partecipando al pomeriggio organizzato dal Centro Culturale Ricerca (gruppo On!) in collaborazione con la Libreria Virginia e Co. L'intervista

EasyTagCloud v2.8

Su Vorrei.org utilizziamo i cookie perché ci aiutano a migliorare la rivista. Se continui a leggere dichiari di aver capito. Va bene?