Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Per proseguire devi accettare la nostra policy cliccando su “Sì, accetto”.

Vorrei | Rivista non profit

Dal 2008 rivista non profit di cultura, ambiente e politica. Senza pubblicità.

Comunicati stampa

Attenzione. I materiali pubblicati in questa pagina non sono prodotti da Vorrei.
Vengono pubblicati su richiesta dei mittenti i quali se ne assumono ogni resposabilità.
Inviate i vostri comunicati a: info@vorrei.org

Print Friendly, PDF & Email

La Casa della cultura di Monza e Brianza, il Circolo San Giuseppe di Seregno e la libreria Arealibri di Seregno

Vi invitano alla presentazione del libro di

Franco Riva, La domanda di Caino. Male, Perdono, Fraternità, Castelvecchi, 2016

L’iniziativa avrà luogo giovedì 24 novembre, alle ore 21, al Centro pastorale Monsignor Ratti di via Cavour 25 a Seregno.

L’ingresso è libero.

Il libro. Senza responsabilità per gli altri non si può essere fratelli. Originale e suggestivo, il percorso de "La domanda di Caino" affronta nell'ordine male, perdono, fraternità. Il problema del male restituisce centralità allo scandalo della sofferenza ingiustificata. Il tema del perdono mette a fuoco i paradossi del perdonare - possibile e impossibile, sperato e disperato - tra sfera privata e sfera pubblica. La questione della fraternità prende sul serio la domanda di Caino: non si è fratelli prima di essere responsabili. Il saggio di Franco Riva riflette su temi eterni e metafisici dell'umanità attraverso preziosi dialoghi letterari (Cervantes, Dostoevskij e la Bibbia) e filosofici (Arendt, Buber, Derrida, Jankélévitch, Jonas, Kierkegaard, Lévinas, Marcel, Ricoeur, Schmitt) con i grandi esponenti della storia del pensiero.

L’autore. Franco Riva è professore ordinario all’Università Cattolica di Milano, dove insegna Etica sociale, Antropologia filosofica e Filosofia del dialogo. Per Castelvecchi ha curato Etica e infinito di Emmanuel Lévinas (2014), Leggere la città di Paul Ricoeur (2013) e ha pubblicato Filosofia del viaggio (2014) e Filosofia del cibo (2015).

 

Iscriviti alla newsletter
Iscriviti gratis alla nostra newsletter per ricevere gli aggiornamenti e le novità sugli articoli e le iniziative di Vorrei

Per iscriverti devi accettare i nostri termini di utilizzo dei tuoi dati, ovvero la nostra politica riguardo la privacy. Non li cediamo a nessuno e non abusiamo mai! :)