"AlimentAnimali": siamo arrivati a quota 20!

Nei primi 10 mesi del progetto dell'ENPA brianzolo, donati oltre 2.700 kg di cibo per gatti.

Lanciata nel marzo del 2016, l'iniziativa dell’ENPA di Monza e Brianza, in collaborazione con alcune importanti catene di negozi di prodotti per animali, nei suoi primi 10 mesi di attività ha organizzato ben 20 banchi di raccolta cibo per gatti, una media di due sabati al mese.

Ideatrice e organizzatrice del progetto è Milena Rosellini, responsabile colonie feline per la sezione, coadiuvata da un gruppo di volontari ENPA e da alcune tutrici di colonie feline.

Fondamentale pure il ruolo di Isabella Garlati, responsabile immagine della nostra sezione (e vice presidente) che realizza le locandine per ciascun banco e che ha creato il logo del progetto, adottato dall'ENPA anche a livello nazionale.

L'iniziativa è pensata esclusivamente per gatti poiché il numero di bocche feline da sfamare è abbondantemente superiore a quelle dei cani, tenendo conto anche le tante colonie feline seguite, e il cibo per gatti a disposizione spesso non basta.

La raccolta cibo "AlimentAnimali" funziona esattamente come quelle per le persone: all'ingresso del punto vendita i volontari distribuiscono un mini volantino e un sacchetto ai clienti del negozio, spiegando in breve chi sono, rimanendo a disposizione per  indicazioni e consigli. Chi desidera donare alimenti per gatti li paga regolarmente alle casse, consegnandoli direttamente ai volontari ENPA al banco, dove vengono registrati e divisi per tipologia e formato per successiva distribuzione alle colonie.

Diamo i numeri!

Vediamo in dettaglio qualche dato. La quantità totale di cibo donato ai 20 banchi AlimentAnimali effettuati tra marzo 2016 e gennaio 2017 è di 2.700 kg, di cui 1.750 kg di umido e 950 kg di secco.

I banchi sono stati allestiti presso i punti vendita Maxi Zoo di Monza, Maxi Zoo di Brugherio (MB), Maxi Zoo di Trezzo sull'Adda (MI), Oasi Pet di Seregno (MB), Auchan di Monza, Simply di Lissone (MB), e il Pet  Shop di Lissone.

ll cibo raccolto è stato distribuito a diverse colonie feline di Monza, Caponago (MB) e Cernusco sul Naviglio (MI).

ENPA ringrazia tutto il personale dei disponibilissimi negozi oltre, naturalmente, ai clienti che hanno dimostrato grande sensibilità donando cibo agli animali più bisognosi.