ONAV MONZA:

LA CULTURA DEL VINO PASSA ATTRAVERSO LA DEGUSTAZIONE

Riapre la stagione di formazione ONAV Lombardia per avvicinarsi all’affascinante mondo del vino attraverso la degustazione.

Per preservare un patrimonio culturale è necessario condividerne e tramandarne la conoscenza: dal 1951 ONAV si propone questo obiettivo attraverso i corsi di formazione che ad ogni stagione propongono ad un pubblico di appassionati di diventare nuovi portavoce e assaggiatori di vino.

Il percorso educativo che ONAV propone non si limita alle lezioni teoriche riguardanti le numerosissime caratteristiche e peculiarità del mondo del vino, ma vuole anche avvicinare lo studente ad un approccio professionale e tecnico della degustazione. Negli ultimi anni, attraverso i corsi formativi ONAV Lombardia, il numero di appassionati del vino ha registrato sempre più iscritti, raccogliendo nel 2016 ben 2351 nuove leve.

E’ con assoluta certezza che anche il 2017 vedrà un ampliamento di organico, fondamentale per poter continuare a diffondere una conoscenza del vino che metta in risalto il valore culturale che questo prodotto rappresenta per il nostro Paese.

A Monza le lezioni si terranno presso lo Sporting Club Monza in viale Brianza 39, a partire dal 9 marzo. Informazioni e prenotazioni: Daniela Guiducci 334 6781939  – monza@onav.it

Diventare assaggiatore Onav è facile:

Un po’ di tempo, un po’ di buona volontà, tanta curiosità e voglia di condividere esperienze. Ecco i requisiti fondamentali per diventare Assaggiatore. Tutti gli interessati possono accedere ai corsi organizzati nelle proprie città. Cosa comprende la quota di partecipazione al corso? Le 18 lezioni, il testo didattico, una valigetta con 6 bicchieri ISO da degustazione e l’iscrizione all’Associazione per due anni. Al termine del corso, che prevede un esame finale, viene rilasciata la “Patente di Assaggiatore” riconosciuta dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali (MIPAAF), che permette l'iscrizione nell'albo nazionale degli Assaggiatori. Onav è infatti un’associazione legalmente riconosciuta.