SCIOPERO GLOBALE DELLE DONNE - NON UNA DI MENO MONZA

Monza, 8 marzo 2017 - piazza San Paolo, ore 17.00

LABMONZA - laboratorio in movimento aderisce alla iniziativa

Nel percorso partecipato, LABMONZA sostiene e condivide passioni e competenze di cittadine/i e di realtà che si impegnano per cambiare il rapporto tra i generi e che lottano contro ogni forma di violenza.

E’ infatti necessario presidiare i diritti acquisiti dalle donne, garantirne l’effettiva applicazione, ribadire che le trasformazioni in atto minano quanto ottenuto e, che troppo spesso, si tace sulle condizioni di disparità in molti campi della vita sociale.

Il Lavoro, le retribuzioni, l’uso dei corpi nelle pubblicità e la mercificazione dei valori vengono usati per convincere e mantenere le donne in ruoli domestici, invisibili e quotidiani lavori di cura, che sostituiscono i servizi che dovrebbero essere garantiti per consentire scelte consapevoli da parte delle donne stesse.

E’ fondamentale sostenere percorsi culturali e formativi a partire dalle istituzioni scolastiche affinché I giovani possano essere consapevoli delle dimensioni affettive, relazionali e sociali che portano a vivere il rapporto tra i generi come un complesso ma, arricchente stimolo, per realizzare una società fondata sulla giustizia sociale e non sul privilegio.

Le ragazze e i ragazzi di LABMONZA - laboratorio in movimento saranno in Piazza San Paolo con le altre donne di Monza per partecipare in difesa della libertà, affermare che la frammentazione su questi temi è pericolosa e dare un contributo concreto e visibile, in linea con quanto si sta facendo come forza politica che, per quanto riguarda i diritti civili, si riconosce nel mondo della sinistra e del progressismo.