M5S: CHE IL FUTURO DELL’AREA EX IBM VENGA DECISO DALL’ AMMINISTRAZIONE DI VIMERCATE

Roma, 24 marzo 2017 – “E’ da anni che si continua a discutere del rilancio dell’area ex IBM del vimercatese, ma è da anni che l’area è in uno stato sempre più di abbandono.” A dirlo il deputato brianzolo del M5S, Davide Tripiedi, che con un’interrogazione a sua prima firma ha voluto riportare l’attenzione su una vicenda seguita da tempo ma mai risolta.

Ad interessarsi, tempo fa, sono stati su tutti Regione Lombardia e Ministero dello Sviluppo Economico con piani le cui linee generali risultano essere condivisibili ma anche migliorabili. “Il risultato, però, è che questi piani, ad oggi, non hanno mai visto inizio” – precisa il deputato pentastellato.

“Dopo l’ordine del giorno proposto lo scorso 15 marzo dal PD nel consiglio comunale di Vimercate e votato all’unanimità, abbiamo voluto interrogare, visto che rientra nelle nostre competenze di parlamentari, i Ministri coinvolti nella questione.” Il riferimento è al Presidente del Consiglio, i Ministri dello Sviluppo Economico e del Lavoro, attori da sempre coinvolti nella questione per la reindustrializzazione e il rilancio dell’occupazione dell’area.

“Il punto più importante dell’ordine del giorno è però l’emendamento aggiunto dall’amministrazione del M5S: la richiesta di un tavolo permanente tra amministrazione vimercatese, Governo, Regione, Provincia, sindacati e associazioni industriali, da convocare con cadenza periodica per verificare lo stato di avanzamento dei lavori. Solo con il tavolo, infatti, si possono discutere le proposte di chi meglio di altri conosce la situazione esistente, ossia l’attuale forza di governo della città di Vimercate. Non solo: il ruolo dell’amministrazione 5 Stelle può essere determinante per proporre progetti innovativi da sviluppare sull’area.”

“E’ necessario – conclude Tripiedi – che l’area ex IBM rinasca in maniera definitiva. Ed è fondamentale che il tavolo per farla ripartire si costituisca al più presto e che la cabina di regia sia a Vimercate.”