Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Per proseguire devi accettare la nostra policy cliccando su “Sì, accetto”.

Vorrei | Rivista non profit

Dal 2008 rivista non profit di cultura, ambiente e politica. Senza pubblicità.

Comunicati stampa

Attenzione. I materiali pubblicati in questa pagina non sono prodotti da Vorrei.
Vengono pubblicati su richiesta dei mittenti i quali se ne assumono ogni resposabilità.
Inviate i vostri comunicati a: info@vorrei.org

Print Friendly, PDF & Email

Recupero Edificio ex Borsa per ISA Monza, Corbetta (M5S): risorse regionali non ancora stanziate. Mercoledì in aula Maroni deve dare risposte.

La ristrutturazione dell'edificio ex Borsa del Liceo Artistico nella Villa Reale di Monza è ormai una vicenda che si trascina da diversi anni, con gli studenti, i genitori e i docenti esasperati dalla lunga attesa di risposte concrete che, nonostante gli annunci e le promesse della politica, non sono ancora arrivate.

"Purtroppo non ci risultano fondate le ultime notizie circolate poche settimane fa, secondo le quali sarebbero già stati stanziati 4,5 milioni di euro da parte di Regione Lombardia. Dopo una serie di approfondimenti, posso dire che questi soldi ancora non ci sono." - così il consigliere del M5S Gianmarco Corbetta che sul tema ha depositato una question time alla giunta regionale che verrà discussa in aula mercoledì 3 maggio.

"Ad oggi non sono bastate le interrogazioni, le mozioni, gli ordini del giorno, le audizioni in commissione cultura e gli incontri con l'assessore di competenza da parte dei diretti interessati: quei soldi Maroni non li ha ancora messi. In Regione c'è solo una richiesta da parte del Comune di Monza per un finanziamento di 4,5 milioni. Questa richiesta la Regione l'ha semplicemente girata al Ministero dell'Istruzione, che però, a fronte di fabbisogni per l'edilizia scolastica lombarda di 330 milioni di euro, metterà a disposizione meno di 36 milioni."

“Mercoledì in aula indicherò alla giunta regionale una strada concreta per reperire i fondi necessari. Ci sono 55 milioni di euro da investire tramite un Accordo di Programma per la valorizzazione del complesso della Villa Reale e del Parco di Monza. Ben 27 milioni non si è ancora deciso come spenderli. Con la mia question time chiedo a Maroni di usare questo "tesoretto" per il recupero dell'ex Borsa."

"Insomma, adesso è finito il tempo di scherzare, qui c'è in ballo la vita scolastica degli studenti monzesi che frequentano il liceo artistico e che non possono più essere considerati cittadini di serie b. Maroni questa volta deve dare una risposta precisa alle attese di tanti studenti di Monza e della Brianza!" - conclude il portavoce pentastellato.

Gianmarco Corbetta – Portavoce Regionale del M5S Lombardia

 

Iscriviti alla newsletter
Iscriviti gratis alla nostra newsletter per ricevere gli aggiornamenti e le novità sugli articoli e le iniziative di Vorrei

Per iscriverti devi accettare i nostri termini di utilizzo dei tuoi dati, ovvero la nostra politica riguardo la privacy. Non li cediamo a nessuno e non abusiamo mai! :)