Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Per proseguire devi accettare la nostra policy cliccando su “Sì, accetto”.

Vorrei | Rivista non profit

Dal 2008 rivista non profit di cultura, ambiente e politica. Senza pubblicità.

Comunicati stampa

Attenzione. I materiali pubblicati in questa pagina non sono prodotti da Vorrei.
Vengono pubblicati su richiesta dei mittenti i quali se ne assumono ogni resposabilità.
Inviate i vostri comunicati a: info@vorrei.org

Print Friendly, PDF & Email

SE UNA NOTTE DI PRIMAVERA UN VIAGGIATORE di SERGIO BORRINI e NADIA NAVA

dal 11 maggio al 27 maggio 2017

SALA REALE REGINA MARGHERITA

Stazione ferroviaria di Monza

Inaugurazione della mostra giovedì 11 maggio alle ore 18

Parafrasando il titolo di un famoso libro di Italo Calvino, gli autori di questa mostra hanno voluto sottolineare che, come il protagonista del volume, si trovano anche loro in una stazione ferroviaria; non sono però in una sala d’attesa qualsiasi, bensì in quella ricca di decorazioni e di conforti che ospitava la regina Margherita e il suo seguito quando attendeva il treno che l’avrebbe portata a Milano. La sala, dopo anni di incuria, è stata riportata agli antichi splendori ed è ora gestita dagli AMICI DEI MUSEI di Monza. I due artisti milanesi, a differenza del protagonista del libro di Calvino che non riesce a portare a termine, per vari intoppi, il volume, hanno invece completato un ordinato allestimento espositivo. La mostra ha un chiaro riferimento letterario e si basa sul possibile rapporto che potrebbe esistere tra arte visiva e scrittura. Gli autori, che da anni lavorano anche su questo tema, fanno perno su alcuni libri che maggiormente hanno suscitato il loro interesse. Non hanno però voluto ridurre le loro opere a semplici descrizioni letterarie e, men che meno, a illustrazioni del testo. Hanno giocato invece sulle emozioni che un titolo, una frase, un concetto di un libro possono aver loro stimolato l’attenzione, ricavandone lavori in assoluta libertà che a volte possono essere anche in contrasto con la fonte di partenza. Questa mostra è una selezione di opere di una più ampia rassegna che si è tenuta lo scorso ottobre nella prestigiosa Sala Maria Teresa della Biblioteca Braidense nel Palazzo di Brera a Milano Giovedì 25 maggio alle ore 17,45 verrà presentato il libro di viaggio Islanda di Nicolò Cesa (Morellini Editore)

AMICI DEI MUSEI DI MONZA

Sala Regina Margherita - Stazione ferroviaria di Monza

Orari: da martedì a sabato dalle ore 15,30 alle ore 18,00

 

Iscriviti alla newsletter
Iscriviti gratis alla nostra newsletter per ricevere gli aggiornamenti e le novità sugli articoli e le iniziative di Vorrei

Per iscriverti devi accettare i nostri termini di utilizzo dei tuoi dati, ovvero la nostra politica riguardo la privacy. Non li cediamo a nessuno e non abusiamo mai! :)