Vorrei | Rivista non profit

Dal 2008 rivista non profit di cultura, ambiente e politica. Senza pubblicità.

Comunicati stampa

Attenzione. I materiali pubblicati in questa pagina non sono prodotti da Vorrei.
Vengono pubblicati su richiesta dei mittenti i quali se ne assumono ogni resposabilità.
Inviate i vostri comunicati a: info@vorrei.org

Permessi di accesso alla Ztl: in dodici mesi erogati 2.400 pass, di cui 560 temporanei

Sono 2.400 i permessi di accesso alla Zona a traffico limitato (ZTL) erogati negli ultimi dodici mesi dal Comando di Polizia locale; di questi, circa 560 sono a carattere temporaneo. In media, sono 6 le richieste al giorno per nuovi permessi di accesso.

Grazie ad una meticolosa fase di comunicazione, hanno presentato (ed ottenuto) richiesta di permesso per accedere alla ZTL i soggetti compresi nelle seguenti categorie, ammesse a circolare nella Zona a traffico limitato previa registrazione: Residenti nella ZTL, titolari di box o posto auto nella ZTL, mezzi per carico e scarico merci, veicoli per allestimento manifestazioni, veicoli al servizio di persone diversamente abili, Taxi e N.C.C., veicoli a propulsione elettrica.

Le richieste dei residenti sono state raccolte in prevalenza nei 2 mesi antecedenti l’attivazione della ZTL. La ZTL è stata introdotta dal 4 giugno 2016 e registrava i transiti solo nel week-end (sabato, domenica, festivi), per poi essere estesa dal 29 ottobre 2016 a tutti i giorni della settimana.

Attraverso apposita cartellonistica orizzontale e verticale, e con l’ausilio di tabelloni a Led e restringimento della carreggiata, le sanzioni sono diminuite nel corso dei mesi di oltre il 70%; di queste, una su quattro riguarda cittadini residenti a Lissone.

Le vie ricomprese nella Z.T.L. sono le seguenti: via Sant'Antonio, via S.S. Pietro e Paolo (da via Sant'Antonio a via Padre Ugolino da Lissone), via Sant'Ambrogio, P.zza Libertà, via S. Giuseppe, via Madonna, e via Assunta (da p.zza Libertà a via Palazzine).

Nella Zona a Traffico Limitato l'accesso è consentito solo ai veicoli autorizzati. La circolazione all'interno Z.T.L. è vietata, nell’arco dell’intera settimana: dal 15 settembre al 31 maggio dalle ore 9.00 alle 19.30; dal 1° giugno al 14 settembre dalle ore 9.00 alle 22.00 tutti i giorni.

Aggiornati dagli uffici di Polizia locale anche i numeri relativi ai contrassegni per persone diversamente abili: dopo la revisione effettuata nei mesi passati dal Comando, sono attualmente in circolazione circa 1.100 contrassegni. Negli anni, dopo accurate verifiche, sono stati rilasciati i seguenti pass:

2016 -> 270

2015 -> 379

2014 -> 269

2013 -> 275

Lissone, 8 Maggio 2017

Iscriviti alla newsletter
Iscriviti gratis alla nostra newsletter per ricevere gli aggiornamenti e le novità sugli articoli e le iniziative di Vorrei

Per iscriverti devi accettare i nostri termini di utilizzo dei tuoi dati, ovvero la nostra politica riguardo la privacy. Non li cediamo a nessuno e non abusiamo mai! :)

Su Vorrei.org utilizziamo i cookie perché ci aiutano a migliorare la rivista. Se continui a leggere dichiari di aver capito. Va bene?