Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Per proseguire devi accettare la nostra policy cliccando su “Sì, accetto”.

Vorrei | Rivista non profit

Dal 2008 rivista non profit di cultura, ambiente e politica. Senza pubblicità.

Comunicati stampa

Attenzione. I materiali pubblicati in questa pagina non sono prodotti da Vorrei.
Vengono pubblicati su richiesta dei mittenti i quali se ne assumono ogni resposabilità.
Inviate i vostri comunicati a: info@vorrei.org

Print Friendly, PDF & Email

Elezioni 2017 «in diretta» anche dalla sala consiliare

Sono  più di 35.000 i lissonesi  chiamati a esprimersi in occasione delle Elezioni Amministrative dell’11 giugno e per l’eventuale  ballottaggio previsto il 25 giugno. Dei 35.156 elettori  17.170 sono uomini e 17.986 donne, e saranno 181 i neo-diciottenni che per la prima volta si avvicineranno alle urne.

Contribuiranno ad eleggere il governo della città anche 59 cittadini di nazionalità europea residenti a Lissone e iscritti all’apposita lista (37 romeni, 4 francesi, 4 spagnoli, 3 tedeschi,  3 polacchi, due inglesi, un irlandese, un olandese, un greco, un ungherese, un croato e un cittadino della Repubblica Ceca).

Si voterà dalle 7 alle 23 di domenica 11 giugno in 36 seggi allestiti in 6 scuole, cui si aggiunge il seggio speciale presso la Casa di riposo. Tutti i seggi sono privi di barriere architettoniche e dotati di cabina accessibile ai disabili. Per votare basterà recarsi nel proprio seggio di appartenenza, indicato sulla tessera elettorale, portando con sé la tessera elettorale  stessa e un documento di identità in corso di validità (ai sensi dell'articolo 35 del Dpr 445/2000 «sono equipollenti alla carta di identità il passaporto, la patente di guida, la patente nautica, il libretto di pensione, il patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici, il porto d'armi» e «le tessere di riconoscimento, purché munite di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente, rilasciate da un'amministrazione dello Stato») . 

Per verificare in quale sede di votazione si è iscritti è possibile anche consultare sul sito comunale il documento con le SEZIONI ELETTORALI RIPARTIZIONE VIE.

Si ricorda di controllare sempre prima di recarsi al voto la propria tessera elettorale. Nel caso i 18 spazi per la certificazione del voto siano completi bisogna procedere al suo rinnovo. Rifare la tessera è semplice e veloce, basta infatti recarsi presso l'Ufficio Elettorale al secondo piano del Palazzo Comunale presentando la  tessera esaurita e un documento di identità in corso di validità. Al fine di garantire il servizio, l'Ufficio Elettorale e l’Anagrafe effettueranno delle aperture straordinarie venerdì 9 e sabato 10 giugno dalle 9 alle 18 e domenica 11 giugno dalle 7 alle 23. Domenica 11 giugno si rilasceranno le tessere elettorali anche direttamente nel seggio di appartenenza.

Anche chi ha cambiato residenza dopo le ultime elezioni dovrà accertarsi di aver ricevuto il tagliando con l’annotazione della variazione dell´indirizzo e di averlo applicato sulla tessera elettorale

Per garantire l’esercizio di voto anche alle persone con disabilità, il Comune ha attivato un servizio di trasporto completamente gratuito,  effettuato con un mezzo appositamente attrezzato per l’accompagnamento -  andata e ritorno - dalle rispettive abitazioni o domicili fino al seggio di voto. Il servizio è attivato a richiesta e su prenotazione rivolgendosi  all'ufficio  Urp al numero 039 7397275. Gli elettori fisicamente impossibilitati a esprimere autonomamente il proprio voto possono richiedere l’assistenza in cabina di un accompagnatore di fiducia, esibendo necessaria certificazione medica.

Lo scrutinio delle schede inizierà immediatamente dopo la conclusione delle operazioni di voto. Presso i seggi avverrà il caricamento dei risultati di spoglio per il Sindaco e i voti di lista, mentre l’inserimento delle singole preferenze ai candidati sarà eseguito presso la sede comunale. Anche per questa tornata elettorale il portale dedicato alle elezioni permetterà di seguire in tempo reale i risultati elettorali tramite web.

Inoltre, dalle 23 di domenica 11 giugno, sarà possibile ai cittadini seguire l’andamento delle varie fasi di spoglio nell’atrio del municipio di  via Gramsci e – per la prima volta – anche nella sala consiliare, che sarà aperta a oltranza. I dati ufficiali saranno proclamati però solo dall’Ufficio Centrale, che si insedierà martedì 13 giugno.

Lissone, 3 Giugno 2017

 

Iscriviti alla newsletter
Iscriviti gratis alla nostra newsletter per ricevere gli aggiornamenti e le novità sugli articoli e le iniziative di Vorrei

Per iscriverti devi accettare i nostri termini di utilizzo dei tuoi dati, ovvero la nostra politica riguardo la privacy. Non li cediamo a nessuno e non abusiamo mai! :)