Vorrei | Rivista non profit

Dal 2008 rivista non profit di cultura, ambiente e politica. Senza pubblicità.

Comunicati stampa

Attenzione. I materiali pubblicati in questa pagina non sono prodotti da Vorrei.
Vengono pubblicati su richiesta dei mittenti i quali se ne assumono ogni resposabilità.
Inviate i vostri comunicati a: info@vorrei.org

Stazione MM: Bettola non è Monza, ma Cinisello Basta con questo falso topografico. Richiesta a Ministero, Regione, Provveditorato.

Chiamare “Monza-Bettola” la stazione della MM in costruzione dietro l’Auchan di Cinisello è un falso topografico, ingannevole per cittadini e utenti. Bettola si trova in territorio del Comune di Cinisello Balsamo, non c’è un solo centimetro di quella stazione sul territorio di Monza. E l’abitato di Monza è lontano. Abbiamo chiesto al Ministero delle Infrastrutture (Direzione Generale Trasporto Locale), alla Regione Lombardia (Direzione Mobilità), al Provveditorato Opere Pubbliche e ad altri enti coinvolti, di modificare la denominazione della stazione, per le ragioni che specifichiamo nell’Istanza qui di seguito riportata.

TESTO DELL’ISTANZA: nella documentazione disponibile presso vari Enti pubblici, riferita alla stazione della linea metropolitana milanese "Bettola", così come negli allegati infrastrutture DFP a partite dall'anno 2011 e nelle relative delibere CIPE, viene ripetutamente attribuita la denominazione "Monza-Bettola" al costruendo terminale nord della M1 di Milano (ed in futuro anche della M5, nodo di interscambio). SI OSSERVA - che tale stazione è interamente posta su territorio del Comune di Cinisello Balsamo e che i nuclei abitati più vicini del Comune di Monza distano circa 700 metri, tra l'altro con una separazione fisica netta, data a Nord dalla Tangenziale A52, e ad est dalla linea ferroviaria Milano-Chiasso. - che non esiste, sulla rete metropolitana di Milano, nessun'altra stazione che abbia una denominazione diversa da quella topograficamente corretta. SI FA ISTANZA affinchè codesto Ente, coinvolto p.q. di Sua competenza e/o per funzioni di Sorveglianza e Controllo nella pianificazione e realizzazione delle linee metropolitane di Milano, si adoperi a che la denominazione della stazione della MM di cui sopra venga correttamente modificata in "Cinisello-Bettola", onde evitare un falso topografico nonchè una indicazione ai cittadini e potenziali passeggeri che può apparire inesatta e fuorviante. Mentre si confida in una iniziativa nel senso da noi auspicato, si richiede cortesemente risposta scritta alla presente, ai sensi della Legge 241/90 e succ. modif.ni e integraz.ni, nonchè del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n.445, e successive modificazioni, nonchè ai sensi dell'art. 1, comma 29, della legge n. 190/2012.

Su Vorrei.org utilizziamo i cookie perché ci aiutano a migliorare la rivista. Se continui a leggere dichiari di aver capito. Va bene?